Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasporto persona disabile

Mami

Utente
Buongiorno,
una domanda: il trasporto di una persona disabile con difficoltà motorie è detraibile solo se effettuato in ambulanza?
Nel caso di trasporto con taxi attrezzati per il trasporto non è possibile detrarre le spese ?
grazie per l'aiuto!
 
Mami, la spesa è detraibile, per esempio, nel caso sia una Associazione Onlus ad
effettuare il trasporto con autoveicoli opportunamente attrezzati, poiché seppur gratuiti, per tali servizi viene accettato una sorta di contributo libero ( erogazioni liberali ) vedi a pag. 7, la circolare dell'Agenzia Entrate n. 17/E del 24/04/2015 http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Documentazione/Provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/Circolari/Archivio+circolari/Circolari+2015/Aprile+2015/Circolare+17E+del+24+aprile+2015/circolare17e+del+24.04.15.pdf Nel caso, invece, di trasporti con taxi attrezzati, non saprei dirti con certezza se la spesa può essere considerata detraibile ma ho molti dubbi.
 
secondo me il trasporto di persona disabile è detraibile purchè fatto con automezzo attrezzato e non necessariamente ambulanza anche se rimane sempre quel dubbio circa la tipologia che sarebbe detraibile e cioè se quello strettamente connesso alle cure mediche oppure, come vorrebbe una lettura letterale dell’art. 15, comma, 1 lett. c), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, per qualsiasi tipo di trasporto (accompagnamento) delle persone disabili.....
naturalmente deve essere fatturato, anche dalle ONLUS...
e le ONLUS non hanno il monopolio dei trasporto validi per la detrazione fiscale...

La circolare 17/e 2015 dice solo che se pago alla ONLUS (e dicono ONLUS pechè la domanda parlava appunto di ONLUS) un trasporto, per essere detraibile la ONLUS deve farmi la fattura...
 
Grazie per le vostre utili risposte. Ho anche delle spese fatte da taxi privati
con indicazione di trasporto per passeggero con mobilità ridotta (non si tratta di Onlus) e anche io sono scettica sulla loro detraibilità...
 
Alto