Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasporto intra

C

colo

Ospite
Sono un autotrasportatore, ho prestato un servizio di subvezione per un autotrasportatore italiano. Ho consegnato la merce al porto di Genova, destinata all'estero. Il vettore mi chiede di fatturargli il mio trasporto esente Iva, è giusto? Io lo assoggetterei ad Iva. Grazie.
 
Io direi articolo 9 comma 2
"Costituiscono servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali:
2 i trasporti relativi a beni in esportazione, in transito o in importazione temporanea...
 
Ti riporto le disposizioni integrative art 40 D.L. 30/8/93
5. "Le prestazioni di trasporto intracomunitario di beni si considerano effettuate nel territorio dello Stato se ivi ha inizio la relativa esecuzione, a meno che non siano commesse da soggetto passivo in altro Stato membro; le suddette prestazioni si considerano in ogni caso effettuate nel territorio dello Stato se il committende delle stesse è ivi soggetto passivo di imposta"
Spero di aver portato maggiore chiarezza.
..ad ogni modo attendi altri confronti
 
Riferimento: trasporto intra

Sono un autotrasportatore, ho prestato un servizio di subvezione per un autotrasportatore italiano. Ho consegnato la merce al porto di Genova, destinata all'estero. Il vettore mi chiede di fatturargli il mio trasporto esente Iva, è giusto? Io lo assoggetterei ad Iva. Grazie.

Buonasera.

Scusa ma non ho capito bene.

Tu sei un trasportatore italiano con sede legale in Italia?
E devi fatturare al vettore italiano che ti ha incaricato del trasporto?
 
Alto