Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasformazione snc srl

vorrei porre un quesito su trasformazione snc in srl: la società che sto trasformando ha 90000 euro di attività, 25000 di passività e alla data della perizia ha 80000 € di utili in corso di formazione di cui 55000 già presi dai soci.

Come devo gestirli in perizia questi utili?

Ciao e grazie
 
Gli utili che maturano nel periodo in cui la società è di persone resteranno liberamente distribuibili anche dopo la trasformazione in società di capitali. Nella perizia andranno a concorrere nel patrimonio della società che per la parte non imputata a capitale restera' riserva liberamente distribuibile. Gli importi che risulteranno dalla perizia, fatta per la tutela dei creditori, non necessariamente dovranno essere recepiti nella contabilità della società di capitali.
 
Gli utili che maturano nel periodo in cui la società è di persone resteranno liberamente distribuibili anche dopo la trasformazione in società di capitali. Nella perizia andranno a concorrere nel patrimonio della società che per la parte non imputata a capitale restera' riserva liberamente distribuibile. Gli importi che risulteranno dalla perizia, fatta per la tutela dei creditori, non necessariamente dovranno essere recepiti nella contabilità della società di capitali.

Ciao Luigia, non mi è chiara una cosa,
ho stimato le attività e so che sono 90.000 €,
ho stimato le passività e so che sono 25.000,
il delta risulta essere 65.000 € questo dovrebbe essere il mio PN però so che ho utili in corso di formazione alla data della perizia per 80.000 € e 55000 € già presi dai soci.

Dove li metto nella perizia i 55.000 € e gli 80.000 €, i 55.000 in alcune perizie li ho visti indicare come credito verso soci, e invece gli 80.000 €?

A me verrebbe da fare
TOT. ATT. 90.000+55000 =145.000
TOT. PAS. 25.000 = 25.000
PN (TOT. ATT.-TOT.PAS.)=120.000

oppure

TOT. ATT. 90.000 = 90.000
TOT. PAS. 25.000 = 25.000
PN (TOT. ATT.-TOT.PAS.)=65.000
-55.000 (utili già riscossi dai soci)
quindi in realtà il PN è 10.000?

Quale delle due è corretta? O nessuna delle due?

Grazie mille per l'aiuto.
 
Sono due discorsi che devi tenere separati. Il prelievo di utili dei soci nella contabilità della società di persone saranno gia stati rilevati come prelievi in conto utili nella sezione dare in quanto lo storno non potra' essere fatto solo quando gli utili diventeranno definitivi. Quindi è corretto che nella perizia venga rilevato questo credito della società nei confronti dei soci per utili che ancora non sono maturati.
Posto questo dato, che direi è un dato contabile, dopo non devi preoccuparti di far tornare la perizia con le scritture contabili della nuova e vecchia società. La perizia serve solo a dire che il patrimonio della società di capitali c'è come valore a garanzia dei terzi, ma puo essere la risultante di una valutazione completamente diversa da quello che risulta dalla contabilità. Spero di essermi spiegata.
 
Sono due discorsi che devi tenere separati. Il prelievo di utili dei soci nella contabilità della società di persone saranno gia stati rilevati come prelievi in conto utili nella sezione dare in quanto lo storno non potra' essere fatto solo quando gli utili diventeranno definitivi. Quindi è corretto che nella perizia venga rilevato questo credito della società nei confronti dei soci per utili che ancora non sono maturati.
Posto questo dato, che direi è un dato contabile, dopo non devi preoccuparti di far tornare la perizia con le scritture contabili della nuova e vecchia società. La perizia serve solo a dire che il patrimonio della società di capitali c'è come valore a garanzia dei terzi, ma puo essere la risultante di una valutazione completamente diversa da quello che risulta dalla contabilità. Spero di essermi spiegata.

Quindi se è un credito mi fa aumentare l’attivo che mi così mi va ad aumentare, quindi tornando al mio esempio la situazione diventa questa:
TOT. ATT. 90.000+55000 =145.000
TOT. PAS. 25.000 = 25.000
PN (TOT. ATT.-TOT.PAS.)=120.000.
 
TOT. ATT. 90.000 (Cred v/cli + Imm mat)
TOT. PAS. 25.000 (Deb v/for + Deb trib)

poi ho utili in corso di formazione per 80.000 ( di cui 55.000 già presi come anticipo utili)

Visto che alcuni mi hanno detto che è sbagliato indicare i 55.000 come credito mi dite come dovrei scivere la perizia. Chi mi sbroglia la matassa?
 
TOT. ATT. 90.000 (Cred v/cli + Imm mat)
TOT. PAS. 25.000 (Deb v/for + Deb trib)

poi ho utili in corso di formazione per 80.000 ( di cui 55.000 già presi come anticipo utili)

Visto che alcuni mi hanno detto che è sbagliato indicare i 55.000 come credito mi dite come dovrei scivere la perizia. Chi mi sbroglia la matassa?

Scusate se insisto ma non riesco a chiarirmi le idee e visto che tra una modalità e l'altra ci sono parecchie migliaia di euro di differenza vorrei essere tranquillo.
 
Alto