Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione sas in srl

manu01

Utente
BUONGIORNO,
Vi chiedo cortesemente un consiglio : sono alle prese con una Sas che vuole trasfromarsi in srl evitando conferimenti in denaro dei soci.
Domande:
- Posso ipotizzare una cessione d'azienda?ossia il socio della sas cede la sas conferendo il capitale stimato della sas in una srl?
- quali atti bisogna fare per la trasformazione?e i debiti della sas che fine fanno?
- Come faccio a far uscire i soci della sas dalla società e determinare ex novo una srl senza chiudere la sas?
Vi ringrazio.
 
Ho letto e riletto la tua domanda ma non so capire quale effetto vuoi ottenere. Se vuoi trasformare la SAS in srl perché alla fine chiedi se la SAS può restare in vita? La trasformazione di una societa' comporta la continuita' di tutti i valori contabili, diversamente non si può parlare di trasformazione.
 
Per la trasformazione da sas in srl occorre la perizia giurata di stima che attesti il valore del patrimonio netto che non deve essere inferiore al capitale sociale sottoscritto (aumentato dell'eventuale sovrapprezzo) in sede di trasformazione (ex art.2500 ter e 2465 cod.Civ.); dopodichè, con atto notarile, la società viene trasformata da sas a srl, in continuazione della vecchia sas (in pratica ditta pinco pallino sas diventa pinco pallino srl).
 
Buongiorno,
Amministratore mi dispiace se non sono stata chiara.
Obiettivo principale è : cambiare la compagine sociale (uscita dei soci sas).
Secondo obiettivo : desiderio di costituire una srl senza conferire nulla in denaro.
in tal caso posso :
1- ipotizzo una cessione quote?
2 - oppure - seguo le indicazioni della Auroraconsulting ?
Cordialmente
 
ok.
Vi ringrazio tanto.
E' una cessione quote si potrebbe anche pensare per lasciare la sas ma cambiare i soci?
Buona serata
 
Alto