Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione dopo perizia, da sas a srl. Scritture.

devonrex

Utente
Buongiorno a tutti, come da titolo, devo procedere alle scritture, come indicato dal commercialista. Ma ho un parecchi dubbi, perchè non faccio tutti i giorni un'operazione straordinaria. Lo studio mi suggerisce questo:

• Sulla vecchia società:
- Chiudere il bilancio alla data del 29/10 con ratei, risconti, ammortamenti, rimanenze, ecc. ( e fin qui ci sono)
- Predisporre il modello unico con il risultato d’esercizio ottenuto
• Sulla nuova società:
- Aprire i conti alla data di trasformazione con i valori a quella data (quindi non i valori di perizia che servono solo per fotografare il patrimonio netto), considerando il capitale sociale pari ad euro (esempio) 100.000 ed a riserva straordinaria 2000, per un totale di patrimonio da perizia di 102.000 (unico dato da passare della perizia).
- La differenza contabile fra i valori genererà o un fondo riserva da trasformazione (se la scrittura “zoppica” in avere) o un onere pluriennale da trasformazione (al contrario).
- A questo punto può procedere normalmente con le scritture di chiusura.


Mi spiego, la perizia è stata fatta sulla base contabile del 31/8. Per cui sull'atto, ho il valore contabile al 31/8 e i dati di Conferimento per trasformazione, sempre al 31/8. La trasformazione societaria è avvenuta il 29/10. Per cui devo chiudere il bilancio al 29 come sas e riaprirlo come srl sempre al 29/10. Premesso che l'azienda è la stessa, non cambia nulla nemmeno il codice fiscale. Le domande sono: le scritture le devo fare solo per la srl? la sas la chiudo normalmente senza far nulla, cioè lo chiudo come se fosse la chiusura dell'esercizio al 31/12? e questo punto sotto, cosa significa?

"""La differenza contabile fra i valori genererà o un fondo riserva da trasformazione (se la scrittura “zoppica” in avere) o un onere pluriennale da trasformazione (al contrario)."""

Se ho capito bene, chiaramente tutte le immobilizzazioni, subiranno variazioni, dovuto alla rilevazione degli ammortamenti, calcolati alla data 29/10. Apro la srl, e riporto quei valori. Se per la srl l'unico dato da riportare da perizia, è il valore del capitale sociale, cos'è questa differenza contabile, da cosa è data?

Chiedo un aiuto per cortesia. Buona giornata e grazie.
 
Alto