Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasformazione da sas a srl

ats

Utente
devo (o meglio dovrò entro breve) fare una trasformazione di una società, da sas a srl ...
la compagine sociale resterà la stessa.
non ricordo o almeno mi sfugge se è necessaria una perizia giurata o se questo adempimento è stato abolito ...
in sostanza i passaggi quali sarebbero, se si potessero riassumere sia da un punto di vista del civile (prima dell'atto notarile per intendersi), che da un punto di vista degli adempimenti fiscali da fare ...
insomma se qualcuno ha voglia di riassumere la scaletta delle varie cose da fare in questo caso ... grazie mille.
Andrea

Riferimento: trasformazione da sas a srl

devo (o meglio dovrò entro breve) fare una trasformazione di una società, da sas a srl ...
la compagine sociale resterà la stessa.
non ricordo o almeno mi sfugge se è necessaria una perizia giurata o se questo adempimento è stato abolito ...
in sostanza i passaggi quali sarebbero, se si potessero riassumere sia da un punto di vista del civile (prima dell'atto notarile per intendersi), che da un punto di vista degli adempimenti fiscali da fare ...
insomma se qualcuno ha voglia di riassumere la scaletta delle varie cose da fare in questo caso ... grazie mille.
Andrea

ti rispondo a braccia.
ciò che è stato abolito non è la perizia giurata che permane, ma la richiesta di un perito nominato dal tribunale.
pertanto è sufficiente una persona abilitata a redigere la perizia da giurare anche presso il giudice di pace o da un notaio.
dovrai poi produrre una dichiarazione dei redditi per il periodo di vita della sas
ed una per il periodo di vita della srl.
la dichiarazione iva in forma autonoma comprenderà l'intero anno come se la trasformazione non fosse avvenuta.
ovviamente comunicherai all'agenzia delle entrate e alla camera di commercio la nuova veste giuridica anche se tale adempimento spesso viene effettuato dallo stesso notaio.
dovrai comunicare il tutto agli enti previdenziali e non ricordo altro se la società non possiede immobili.
ciao

Riferimento: trasformazione da sas a srl

grazie per ora ...
mi ricordavo dell'abolizione della perizia ricollegandola alla responsabilità degli amministratori della sas che permaneva ... probabilmente mi sarò confuso con altro.

Alto