Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione da prima a seconda casa

Buongiorno, pochi mesi fa ho acquistato un mini appartamento come prima casa ( gennaio 2012) pagando le imposte in misura ridotta ( 168 - 168 - 3%) e continuando a vivere in un appartamento che utilizzo come comodatario, se dovessi ricevere in donazione quest'ultimo immobile che dovrebbe diventare 1 casa ed abitazione principale dovrei integrare le imposte precedentemente pagate ( 3% diventa 7%, 168 e 168 diventano 1% e 2%)? O esiste un termine dopo il quale non e' piu' necessario fare cio'? Grazie.
 
Le agevolazioni di cui lei ha usufruito per l'acquisto del miniappartamento le spettano a condizione che lei, entro 18 mesi dall'acquisto, vi stabilisca la residenza.
In caso contrario decade dall'agevolazione e deve attivarsi per presentare un'istanza all'Ufficio presso cui è stato registrato l'atto chiedendo che vengano riliquidate le imposte nella misura ordinaria. A meno che non venda il miniappartamento prima di ricevere la donazione, nel qual caso potrà mantenere l'agevolazione quando pagherà le imposte per la donazione.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
...ma io ho gia' la residenza nello stesso comune? Sia per l'appartamento dove ora vivo come comodatario che quello che ho comprato sono nello stesso comune.il problema e' quando ricevo la donazione. O sbaglio?
 
Alto