Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione Contratto Full time a Part time - Rimodulazione delle ferie.

tgfabio

Utente
Buona sera,
Sono un impiegato presso un'impresa edile. Visto la mancanza di lavori da metà giugno chiederemo la CIGO per 13 settimane a favore degli operai. Per quanto mi riguarda mi è stato prospettato il passaggio dal full-time al part-time 50% per uno o due mesi oppure l'utilizzo della cassa integrazione.

Nel caso del part-time come mi sarebbero conteggiate/retribuite le ferie maturate nei mesi scorsi con il tempo pieno? E' da ri-proporzionare l'importo spettante nei giorni di ferie al 50%? Ad esempio, se l'anno scorso per le due settimane di ferie ho percepito 700 € questo anno cosa prenderei? Sempre 700 o 350?
Preciso che il mio rapporto di lavoro non fa riferimento al contratto edile.

Per quanto riguarda la CIGO, è fattibile utilizzare una riduzione di orario? In una giornata di 8 ore si possono avere 4 ore retribuite dal datore di lavoro e 4 dalla cassa integrazione?

Vi ringrazio.

Fabio
 
Salve Fabio, le ferie maturate il periodo precedente la trasformazione ( da full-time a part-time) e godute durante il il rapporto a tempo parziale, non devono/ potranno essere riproporzionate e andranno corrisposte per intero;

Riguardo la cig (se ho compreso la domanda) la risposta è affermativa, ad esempio:

40 ore settimanali = a 8 ore giornaliere/4 ( ore), l'azienda corrisponde il 50% della retribuzione, l'inps riconsce l'80% per il resto delle ore.

Saluti domenico
 
Salve Fabio, le ferie maturate il periodo precedente la trasformazione ( da full-time a part-time) e godute durante il il rapporto a tempo parziale, non devono/ potranno essere riproporzionate e andranno corrisposte per intero;

Riguardo la cig (se ho compreso la domanda) la risposta è affermativa, ad esempio: