Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione Contratto Full time a Part time - Rimodulazione delle ferie.

tgfabio

Utente
Buona sera,
Sono un impiegato presso un'impresa edile. Visto la mancanza di lavori da metà giugno chiederemo la CIGO per 13 settimane a favore degli operai. Per quanto mi riguarda mi è stato prospettato il passaggio dal full-time al part-time 50% per uno o due mesi oppure l'utilizzo della cassa integrazione.

Nel caso del part-time come mi sarebbero conteggiate/retribuite le ferie maturate nei mesi scorsi con il tempo pieno? E' da ri-proporzionare l'importo spettante nei giorni di ferie al 50%? Ad esempio, se l'anno scorso per le due settimane di ferie ho percepito 700 € questo anno cosa prenderei? Sempre 700 o 350?
Preciso che il mio rapporto di lavoro non fa riferimento al contratto edile.

Per quanto riguarda la CIGO, è fattibile utilizzare una riduzione di orario? In una giornata di 8 ore si possono avere 4 ore retribuite dal datore di lavoro e 4 dalla cassa integrazione?

Vi ringrazio.

Fabio
 
Salve Fabio, le ferie maturate il periodo precedente la trasformazione ( da full-time a part-time) e godute durante il il rapporto a tempo parziale, non devono/ potranno essere riproporzionate e andranno corrisposte per intero;

Riguardo la cig (se ho compreso la domanda) la risposta è affermativa, ad esempio:

40 ore settimanali = a 8 ore giornaliere/4 ( ore), l'azienda corrisponde il 50% della retribuzione, l'inps riconsce l'80% per il resto delle ore.

Saluti domenico
 
Salve Fabio, le ferie maturate il periodo precedente la trasformazione ( da full-time a part-time) e godute durante il il rapporto a tempo parziale, non devono/ potranno essere riproporzionate e andranno corrisposte per intero;

Riguardo la cig (se ho compreso la domanda) la risposta è affermativa, ad esempio:

40 ore settimanali = a 8 ore giornaliere/4 ( ore), l'azienda corrisponde il 50% della retribuzione, l'inps riconsce l'80% per il resto delle ore.

Saluti domenico

Grazie Domenico,

per quanto riguarda la CIGO hai inteso perfettamente la mia domanda. Quasi certamente concorderò con il mio Datore di Lavoro questa soluzione e non il part-time. Devo solo verificare con l'INPS se devo usufruire delle ferie prima del periodo di integrazione salariale.

Approfitto per fare un'ultima domanda. Solitamente negli anni scorsi inviavo telematicamente l'UNICO per usufruire delle detrazioni d'imposta; per l'anno d'imposta 2014 ho trasmesso il 730. Visto che nel mese di luglio la mia ditta non avrà abbastanza capienza IRPEF per compensare i rimborsi 730, questi si potranno "spalmare" su più mesi? Oppure dovrò chiedere il rimborso direttamente all'Agenzia delle entrate?

Ancora grazie

Fabio
 
Salve Fabio, le ferie maturate il periodo precedente la trasformazione ( da full-time a part-time) e godute durante il il rapporto a tempo parziale, non devono/ potranno essere riproporzionate e andranno corrisposte per intero;

Riguardo la cig (se ho compreso la domanda) la risposta è affermativa, ad esempio:

40 ore settimanali = a 8 ore giornaliere/4 ( ore), l'azienda corrisponde il 50% della retribuzione, l'inps riconsce l'80% per il resto delle ore.

Saluti domenico

Buongiorno,

Avrei un'ulteriore domanda da porre. Il mio rapporto di lavoro è inquadrato nel contratto Lapidei Industria. Parecchi anni fa quando avevamo ancora operai in forza, per la cassa integrazione ordinaria/cause meteo utilizzavamo lo stesso modello degli operai edili. Invece ora? Posso utilizzare la procedura online per gli edili oppure quella per dipendenti dell'industria (con utilizzo del ticket)?

Grazie.

Fabio
 
Salve Fabio, non ricordo che ci siano state modifiche rispetto al passato, tuttavia vedi di trovare conferma c/o l'Inps.

Saluti domenico
 
Salve Fabio, non ricordo che ci siano state modifiche rispetto al passato, tuttavia vedi di trovare conferma c/o l'Inps.

Saluti domenico

Buon giorno Domenico,

Ho contattato l'INPS; il modello è lo stesso degli edili.
Ho riletto la sua risposta sulla riduzione d'orario. Giusto per essere sicuro di aver capito il funzionamento. Io durante il periodo di cassa integrazione lavorerei solo la mattina (4 ore) mentre il pomeriggio non lavorato sarà integrato dall'inps all'80%. E' corretto?

Grazie

Fabio
 
Alto