Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasferte

C

cari74

Ospite
Mi potete specificare cosa si intende per trasferta (ossia quelle esenti)?

I rimborsi chilometrici (per il dipendente) sono esenti?

Un mio lavoratore mi ha chiesto di pagargli il tagitto che fa dalla propria abitazione al luogo di lavoro (in effetti non è molto vicino ed è fuori comune). Io sono daccrdo ma non vorrei pagarci sopra le tasse, comne posso fare?

Non mi risulta che il normale tragitto che un dipendente fa per recarsi al posto di lavoro possa essere considerata come trasferta, a meno che sia stato assunto presso una sede e poi distaccato presso un'altra. Quindi se ha accettato il posto di lavoro, sapeva della sua dislocazione. Se eventualmente si vuole concedere un rimborso, si potrebbe indicalo come assegno alla persona in busta paga.

teoricamente esiste già per tutti i dipendenti un rimborso per questo tipo di spese... sono le c.d. "detrazioni". ovviamente le cifre sono irrisorie, ma il loro significato iniziale è proprio questo. comunque per il tuo dipendente fagli fare, se puoi, dei rimborsi chilometrici. altrimenti...

Quindi in sostanza, se ho capito bene, il tragitto da casa al lavoro del mio dipendente posso rimorsarglielo come rimborso chilometrico (che è esente da irpef ma non da contribuzione). Giusto?

Alto