Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasferta e indennità di trasporto in edilizia

vizi

Utente
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi potrebbe ragguagliarmi in merito alla disciplina della trasferta in edilizia e dell'indennità di trasporto?
Nella fattispecie: azienda artigiana edile con sede legale in provincia di catania e cantiere a trieste, lavoratori in forza della provincia di trieste, cosa eroghereste in busta? Mettereste solo trasferta italia fino ad € 46.48 oppure utilizzereste l'indennità di trasporto in relazione alla distanza chilometrica tra il cantiere e abitazione del lavoratore?
grazie
 
Salve vizi, nel ccnl e negli accordi provinciali del settore, è stabilito il pagamento di una diaria quando l'attività lavorativa è svolta in un cantiere diverso da quello stabilito nella lettera di assunzione e che sia situato oltre i limiti territoriali fissati dagli accordi in sede locale.

E' prevista ( nei contratti territoriali) la corresponsione di una indennità ( c.d. di trasporto) per le spese che il lavoratore subisce per andare dalla propria abitazione alla sede del cantiere e v.v., ma è cosa diversa dalla diaria ( incarico assegnato dal datore di lavoro).
Ritengo nella fattispecie, osservare gli accordi raggiunti in sede provinciale.
Saluti domenico
 
Ciao Domenico,
intanto ti ringrazio per avermi risposto. sapevo anch'io della diaria, ma non credo possa applicarla a questo caso. L'azienda in questione è un'azienda con sede Catania ma che svolge lavori al nord soprattutto friuli e veneto. Gli operai sono friulani per cui non so come comportarmi: se erogare l'inndennità di trasporto che sarebbe piuttosto dispendiosa per l'azienda, dovendo considerare la tariffa per la distanza massima oppure utilizzare una trasferta italia esente fino a € 46.48 giornaliere e far così risparmiare l'azienda. Grazie
 
Salve vizi, ritengo che l'erogazione della trasferta ( italia) in alternativa cosi come ipotizzata, non sia possibile in quanto indennità questa non prevista dal ccnl e dal contratto integrativo stipulato a livello locale.
E' necessario fare riferimento al contratto collettivo di settore ultimo sottoscritto il 12 settembre u.s., valido per le imprese edili della provincia di Trieste, quest'ultima indicata nel post precedente.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto