Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasferimento sede legale società di persone

Gaia

Utente
Sapete dirmi se per trasferire la sede legale di una società di persone in un altro comune all'inetrno della stessa provincia bisogna farlo con atto notarile?
 
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

Sapete dirmi se per trasferire la sede legale di una società di persone in un altro comune all'inetrno della stessa provincia bisogna farlo con atto notarile?

lo statuto della società cosa dice?
 
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

a mio parere è assolutamente necessario andare dal notaio per questa modifica.
Solo le nuove SRL che si spostano di Via nell'ambito dello stesso Comune possono fare una sempice variazione in CCIAA.
Saluti
 
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

a mio parere è assolutamente necessario andare dal notaio per questa modifica.
Solo le nuove SRL che si spostano di Via nell'ambito dello stesso Comune possono fare una sempice variazione in CCIAA.
Saluti

un po' troppo categorica: il conservatore del registro delle imprese di Milano lo consente anche alle società di persona (facendo propria un'interpretazione analogica di un principio già fissato per la Srl). Naturalmente sempre che lo statuto lo consenta.

confermato stamani da un notaio di Milano: il suo consiglio? Informarsi presso il registro di competenza.
 
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

un po' troppo categorica: il conservatore del registro delle imprese di Milano lo consente anche alle società di persona (facendo propria un'interpretazione analogica di un principio già fissato per la Srl). Naturalmente sempre che lo statuto lo consenta.

confermato stamani da un notaio di Milano: il suo consiglio? Informarsi presso il registro di competenza.

Non voglio mettere in discussione quello che dici, ma mi chiedo come ciò sia possibile.
L'atto costitutivo delle snc deve specificare la sede sociale. Quindi per modificare la sede sociale serve una modifica del contratto sociale e quindi l'intervento di un notaio.
Se si ritiene che siano applicabili le stesse regole delle srl, si può al limite indicare come sede sociale un comune ed è allora chiaro che per trasferire la sede all'interno dello stesso comune non serve una modifica del contratto sociale. Ma questo per trasferimenti all'interno dello stesso comune, non da un comune all'altro della stessa provincia.
Non è mica possibile indicare come sede sociale un'intera provincia.
 
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

Non voglio mettere in discussione quello che dici, ma mi chiedo come ciò sia possibile...

hai ragione: ho letto male la domanda; la mia risposta si riferiva al solo caso della modifica all'interno dello stesso comune.

d'accordo anche io con te che se la modifica riguarda altro comune, provincia, ecc. il notaio serve eccome (sia per le SP che per le SC).
 
Ultima modifica:
Riferimento: trasferimento sede legale società di persone

Sapete dirmi se per trasferire la sede legale di una società di persone in un altro comune all'inetrno della stessa provincia bisogna farlo con atto notarile?


si, al 100% anche se fosse una srl..sopratutto perchè non stai variando all'interno dello stesso comune ma tra comuni diversi

se aspetti e avrai fortuna, magari i ns. dopo aver levato la cessione quote sociali ai notai, leveranno anche questi atti agli stessi.. (e sarebbe ora)
via la burocrazia inutile

ciao
 
Alto