Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento residenza

Nel gennaio 2007 ho acquistato un appartamento affittato usufruendo delle agevolazioni prima casa e accendendo un mutuo.
Per non perdere le agevolazionie per continuare a detrarre gli interessi del mutuo mi accingevo a trasferire la residenza. Mi sono imbattuta in questo:

i requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:
ABITAZIONE
... deve essere ubicata nel Comune dove l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dall' acquisto (il termine è stato elevato da 12 a 18 mesi dal 1° gennaio 2001), oppure nel Comune in cui l'acquirente svolge la propria attività ...

Chi mi sa spiegare cosa significa quanto scritto in rosso ?

:confused:
 
Riferimento: Trasferimento residenza

Significa che se hai comprato casa a Roma perche ci lavori, ancorche essere residente anagraficamente a Firenze, hai diritto alle agevolazioni, non devi nemmeno cambiare la residenza anagrafica, anche se te lo consiglio comunque, perchè su questo ogni tanto l'Agenzia delle Entrate emette accertamenti oavvisi di liquidazioni disconoscendo le agevolazioni e richiedendo l'imposta pieno.
 
Riferimento: Trasferimento residenza

Alla luce di quanto sopra posso continuare a detrarmi gli interessi del mutuo e pagare l'Ici agevolata ?
 
Riferimento: Trasferimento residenza

Sull'ici e gli interessi andrei cauto pechè, almeno per l'Ici ci sono sentenze contrastanti e molti comuni considerano assolutamente ineludibile il concetto abitativo diretto per la fruizione delle agevolazioni. Gli interessi non li dedurrei.
 
Alto