Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento azienda

Buona sera a tutti. La donazione di un'azienda tra due fratelli genera un avviamento ?Se si questo è tassabile o per lo meno va rilevato contabilmente ? Inoltre il donatario posto che subentra in tutti i contratti, subentra anche come datore per i dipendenti già in organico oppure va fatto un licenziamento e un'assunzione simultaneamente ?
Grazie anticipatamente.
 
Riferimento: Trasferimento azienda

Buona sera a tutti. La donazione di un'azienda tra due fratelli genera un avviamento ? La donazione presuppone che sia effettuata in continuità di valori contabili, senza evidenziare avviamento.



Se si questo è tassabile o per lo meno va rilevato contabilmente ?


Inoltre il donatario posto che subentra in tutti i contratti, subentra anche come datore per i dipendenti già in organico oppure va fatto un licenziamento e un'assunzione simultaneamente ? Il donataria subentra anche nei contratti di lavoro.
 
Riferimento: Trasferimento azienda

Innanzitutto ti ringrazio per la solerte risposta. Mi confermi dunque che l'avviamento quindi non c'è e non va rilevato contabilmente nella maniera piu' assoluta ?
 
Riferimento: Trasferimento azienda

Innanzitutto ti ringrazio per la solerte risposta. Mi confermi dunque che l'avviamento quindi non c'è e non va rilevato contabilmente nella maniera piu' assoluta ?

Essendo il trasferimento effettuato in continuità di valori fiscali non si deve esporre in atto l'avviamento; in linea generale tutti i beni trasferiti, in continuità di valori fiscali, non sono suscettibili di evidenziale plusvalenze e/o minusvalenze.
 
Riferimento: Trasferimento azienda

Innanzitutto ti ringrazio per la solerte risposta. Mi confermi dunque che l'avviamento quindi non c'è e non va rilevato contabilmente nella maniera piu' assoluta ?

concordo con robcattivelli, che saluto, volendo solo aggiungere che fin dalla finanziaria '97 si approntarono le modifiche fondanti ancora oggi sul requisito della continuità, con il proseguimento dell'attività donata e dei valori fiscali, per cui la contabilizzazione dell'avviamento avverrà solo quando detto valore è trasferito a titolo oneroso. ciao, buona giornata.
 
Alto