Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento attrezzature s.a.s.

Salve, mi permetto di aprire un nuovo post perchè ho una situazione un pò particolare su cui vorrei avere il vostro parere, e leggendo nei vari tread, non ho trovato un caso che gli assomigliasse.
Allora, in breve:
sono socio accomandante al 25% di una s.a.s., mio padre socio accomandatario al 50%, altro socio accomandante restante 25%
La società attualmente è sana, si occupa di edilizia, ed attività immobiliari.
Io sto uscendo dalla sas, ho già aperto una ditta individuale che continuerà ad occuparsi di edilizia, nell'uscire dovrei però portarmi nella nuova società le attrezzature (macchinari ponteggi etc...) e parte dei beni immobiliari (capannone industriale). La restante parte dei beni immobili (diversi appartamenti e terreni), resteranno in capo alla s.a.s. per il momento, e verranno in seguito suddivise tra i restanti soci.
La mia domanda è se vi è un modo semplice ed "economico" per effettuare questa transazione(sopratutto in riferimento ad i beni strumentali come le attrezzature.

Quale sarebbe la tassazione (imposte dirette e indirette) che si andrebbero a pagare?
quali altre tasse verserò nella nuova società all'acquisizione di tali beni? verranno tassate come redditi?
Sarebbe più conveniente che l'attuale società sas venda le attrezzature alla nuova ad un valore fittizzio con regolare fattura in modo da scaricarmi almeno l'iva dell'operazione? (escluso il capannone si intende, in quanto bene immobile)
Sarebbe possibile cedere un ramo d'azienda alla mia nuova società con le sue relative attrezzature?Se si come andrebbe tassata?

Mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro, ma ho sempre seguito il cantiere e relativamente la parte burocratica dell'azienda.Spero mi possiate aiutare a fare un pò di chiarezza.
 
credo che la migliore soluzione per trasferire i beni strumentali sia quella di cedere un ramo d'azienda alla nuova ditta. il tutto subirà l'assoggettamento ad imposta di registro.
ciao
 
Alto