Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Transazione addebitata

Karl8

Utente
In seguito a faticosa trattativa viene trovato accordo sul pagamento da parte di cliente moroso a fronte di un servizio reso da A.
Per ottenere il risultato però A ha dovuto ricorrere ad avvocato che naturalmente dovrà pagare e il cui costo girerà al suo cliente moroso.
I dati dell'accordo transattivo:
-prestazione che A incassa= 300+60 di iva=360
-costo che A sostiene per avvocato e che ottiene a rimborso= 100+20 di iva=120 (sorvolo cassa previdenza)
- cifra pagata dal cliente moroso= 480 di cui 360 (prestazione) + 120 (rimborso)
Ora però a ben vedere l'iva della fattura dell'avvocato è detraibile per A, quindi non è un costo.
Come trattereste questa storia?

SOLUZIONE 1
A compensa il costo per consulenze legali per 100 iscrivendo una sopravvenienza attiva per 120, lucrando 20

SOLUZIONE 2
A emette seconda fattura anche per rimborso spese legali per 100+20 iva
compensando il costo spese legali con altri ricavi per 100 e compensando l'iva a credito per 20?
 
Riferimento: Transazione addebitata

In seguito a faticosa trattativa viene trovato accordo sul pagamento da parte di cliente moroso a fronte di un servizio reso da A.
Per ottenere il risultato però A ha dovuto ricorrere ad avvocato che naturalmente dovrà pagare e il cui costo girerà al suo cliente moroso.
I dati dell'accordo transattivo:
-prestazione che A incassa= 300+60 di iva=360
-costo che A sostiene per avvocato e che ottiene a rimborso= 100+20 di iva=120 (sorvolo cassa previdenza)
- cifra pagata dal cliente moroso= 480 di cui 360 (prestazione) + 120 (rimborso)
Ora però a ben vedere l'iva della fattura dell'avvocato è detraibile per A, quindi non è un costo.
Come trattereste questa storia?

SOLUZIONE 1
A compensa il costo per consulenze legali per 100 iscrivendo una sopravvenienza attiva per 120, lucrando 20

SOLUZIONE 2
A emette seconda fattura anche per rimborso spese legali per 100+20 iva
compensando il costo spese legali con altri ricavi per 100 e compensando l'iva a credito per 20?

Utilizzerei la:
SOLUZIONE 1
A compensa il costo per consulenze legali per 100 iscrivendo una sopravvenienza attiva per 120, lucrando 20
 
Riferimento: Transazione addebitata

Mi sorge un dubbio: in questa transazione, come viene gestita la ritenuta d'acconto dell'avvocato?
Non vorrei che l'inghippo stesse lì. :D
 
Ultima modifica:
Riferimento: Transazione addebitata

Mi sorge un dubbio: in questa transazione, come viene gestita la ritenuta d'acconto dell'avvocato?
Non vorrei che l'inghippo stesse lì. :D

Non ho fatto riferimento alla ritenuta, ma s'intende che A provvederà al versamento. La questione verte sull'iva che, in quanto detraibile ma allo stesso tempo pagata in sede di rimborso dal cliente moroso, per A diventa un quid in più che in qualche modo occorre trattare.
Ciao
 
Riferimento: Transazione addebitata

Ciao, in effetti il risarcimento è solo di 100, quindi 20 è un ricavo cui forse potrebbe essere contestato il mancato assoggettamento ad IVA; fare la fattura di 100+20 è senz'altro ineccepibile, però è anche vero che puoi sostenere che il 20 non è un ricavo ma in sostanza una rettifica in diminuzione della perdita su crediti derivante dalla transazione, riguardante un importo già a suo tempo assoggettato ad IVA.
Roberto
 
Riferimento: Transazione addebitata

Ciao, in effetti il risarcimento è solo di 100, quindi 20 è un ricavo cui forse potrebbe essere contestato il mancato assoggettamento ad IVA; fare la fattura di 100+20 è senz'altro ineccepibile, però è anche vero che puoi sostenere che il 20 non è un ricavo ma in sostanza una rettifica in diminuzione della perdita su crediti derivante dalla transazione, riguardante un importo già a suo tempo assoggettato ad IVA.
Roberto

Trattandosi di servizio e non di merce, non è stato ancora fatturato nulla per cui non è stato assoggettato a iva nulla.
Il fatto è che fatturare il rimborso spese mi piace proprio poco, anche se mi piace ancora meno restituire 20 al cliente moroso che dalla transazione già ha avuto un bel vantaggio.
Però non vedo come far tornare bene i conti.
Grazie, ciao
 
Riferimento: Transazione addebitata

Ciao, in effetti allora i conti non possono tornare, perché il 20 è IVA pagata dal cliente. Per cui se per il 100 puoi sostenere che è risarcirmento danno non soggetto, non ci sono spiegazioni sul 20, e quindi se lo giri a sopravvenienza potrebbe essere contestato il mancato assoggettamento ad IVA. Chiaro che poi la decisione dipende dall'entità del valore di cui si parla; se sono 2-300 euro, puoi lasciar perdere, se sono di più, un'eventuale ripresa potrebbe essere seccante, anche perché hai comunque pagato le imposte dirette sulla sopravvenienza.
Cordialmente
Roberto
 
Riferimento: Transazione addebitata

Scusate la domanda stupida e da andropausa ma, perchè il legale non emette la parcella a nome del debitore?
ciao
 
Riferimento: Transazione addebitata

Ne ho discusso poco tempo fa con un'avvocato: Tra loro c'è insicurezza se chiedere il rimborso della somma intera o solo dell'imponibile, ma la maggior parte, a suo dire, propende a chiedere la somma intera.

Gli ho fatto presente che, se vorrebbe chiedere solo l'importo effettivamente a carico del cliente, dovrebbe preventivamente accertare la percentuale di detrazione del cliente (se pro-rata, deve chiedere imponibile + IVA n.d.).

In contabilità sono molto prudente e metto l'imponibile tra i costi e il totale (rimborsato) tra i ricavi, senza fare compensazioni.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Transazione addebitata

In contabilità sono molto prudente e metto l'imponibile tra i costi e il totale (rimborsato) tra i ricavi, senza fare compensazioni.

però così facendo resta il problema che la differenza positiva fra il costo effettivo sostenuto + l'eventuale IVA indeducibile per pro rata e il rimborso rappresenta un ricavo su cui non è stata applicata l'IVA. In altre parole sostieni un costo e scarichi l'IVA, hai un ricavo e non versi l'IVA. Finché si tratta di poco non ci sono problemi, ma se sono cifre corpose non si sa mai. A meno che non vi sia una norma che rende questo genere di risarcimenti esclusi dal campo IVA indipendentemente dal costo sostenuto.
Ciao
Roberto
 
Alto