Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tombale: congruità e coerenza

F

Francesco

Ospite
Un contribuente nel 2002 era non congruo e non coerente e si è adeguato al ricavo puntuale. Provando ad aumentare i ricavi per effetto dell'adeguamento, il calcolo con Gerico 2003 non segnala più l' incoerenza. Ai fini del tombale e non solo, posso considerarlo coerente ed usufruire del forfait di 500 €?

Grazie.
 
no
vale la dichiarazione cosi come presentata, anche se con dati errati..
i ricavi da adeguamento cmq, non vanno ad incrementare i ricavi contabilizzati, ma vanno in un apposito rigo dell'unico e anche in un apposito rigo degli studi settore.. quindi non puoi sommarli ai ricavi art. 53 e cosi modificare i risultati di gerico...
 
Ti ringrazio per la risposta. So che l'adeguamento non incrementa i ricavi contabilizzati e che viene esposto in righi separati della dichiarazione. Mi ponevo il perchè l'adeguamento alla congruità, quindi comunque maggiori ricavi, non possa anche adeguare l'incoerenza relativamente agli indici interessati da tale variabile. Ad esempio l'indice di rotazione del magazzino non coerente rimarrà tale a prescindere da qualsiasi aumento dei ricavi, mentre (come nel mio caso) la produttvità per adetto non coerente ricalcolato con i maggiori ricavi da adeguamento potrebbe diventare coerente. In fondo la verifica della congruità è basata sui ricavi art.53 mancando la quale viene richiesto l'adeguamento a maggiori ricavi che, per mia deduzione, sempre art.53 dovrebbero essere.
Non voglio farti perdere altro tempo su dubbi dell'ultima ora e forse fondati sul nulla.
Farò pagare al cliente 700€ come prassi vuole.
Buon lavoro
 
la non congruità è sanabile adeguandosi al ricavo puntuale... la non coerenza non si sana.. quindi l'unica è si, versare i 700€
ciao
 
Alto