Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tombale-conferimento

D

diego

Ospite
<HTML>due ditte individuali hanno conferito in una nuova società.
per l'anno in questione di conferimento quali dati ai fini iva (volume affari ed iva detratta ed esigibile) devono essere inseriti sul modello relativo della società? devono essere inclusi i dati iva anche delle ditte individuali? e nel modello di definizione delle ditte individuali?

saluti.</HTML>
 
<HTML>In quale modo era stata presentata la dichiarazione annuale iva?

con un unico modello? o ogni conferente ha presentato la propria dichiarazione?

In ogni caso, per analogia. puoi aiutarti con le istruzioni della dichiarazione annuale iva al paragrafo 3.3

Dal comportamento tenuto ti orienterai di conseguenza.

ciao</HTML>
 
<HTML>l' annuale iva è stata presentata dalla nuova società con un unico modello (quater)dove venivano indicate anche le partita iva delle ditte conferenti con i relativi dati parziali. Il mod. IVA 2000 prevedeva infatti il frazionamenti dei dati (vol.affari ed iva acquisti/vendite) per le relative P.I.

Potrei anche indicare i totali, ma in caso di condono tombale anche delle ditte individuali come dovrei comportarmi visto la presenza di diverse P.Iva?

ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.</HTML>
 
<HTML>Le istruzioni ministeriali (circolare 12) non hanno menzionato un caso simile a quello da te prospettato.

Comunque il condono tombale prevede che in dichiarazione vadano compresi tutti i periodi d'imposta oggetto di definizione. Il contribuente persona fisica mantiene inalterata la propria soggettività passiva (a differenza delle società fuse o incorporate). Pertanto seppur sollevato dall'obbligo di presentare la dichiarazione annuale, per effetto della cessione, sta di fatto che per una parte dell'anno ha posseduto la partita iva e per questo può essere accertato. Pertanto nel tombale dovrà comprendere l'anno in oggetto. Fino a questo punto mi sembra che non ci siano dubbi.
Questi sorgono nel momento in cui dobbiamo definire l'imponibile del tombale. Quale dei due soggetti deve prendere a base l'iva sorta sulle vendite e sulle detrazioni della prima parte dell'anno per commisurarvi l'aliquota di cui al comma 2 lettera b dell'art 9?

A mio parere ciò deve essere fatto dall'imprenditore conferente in quanto soggetto che ha mantenuto la soggettività giuridica ed in quanto responsabile del proprio operato.

Sull'argomento cmq sarei lieto di sentire il parere di altri colleghi.

ciao</HTML>
 
<HTML> risposta dal numoero verde dell'ag. entrate

devono essere indicati i dati della società comprensivi i valori relativi alle ditte individuali fermo restanto che nell'atto costitutivo
sia espressamente indicata la ''continuità''

nel tombale delle ditte individuali non saranno dunque indicati alcun dato iva ed in caso di accertamento a tale settore verrà esibita l' annuale iva della società.
(anche l'agenzia non è stata esauriente al 100%)</HTML>
 
Alto