Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TOMABEL 97 / 98

D

Daniela

Ospite
CIAO A TUTTI!

NON HO, AD OGGI, ADERITO AD ALCUNA SANATORIA!
VORREI PERO' FARE IL TOMBALE:
1. POSSO ESCLUDERE IL 2002 E DEFINIRE SOLO DAL 97 AL 01?
2. POSSO PRESCRIVERE IL 97 ED IL 98 ADERENDO ALL'INTEGRATIVA SEMPLICE PAGANDO IL MINIMO E POI FARE IL TOMBALE DAL 99 AL 01?
3. SE NON HO PAGATO IRPEF DERIVANTE DA UNA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, IL TOMBALE COMPRE TALE NON-VERSAMENTO O DEVO RICORRERE AL 9-BIS?

GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA E POSSA AIUTARMI!

CIAO
 
Re: TOMBALE 97 / 98

1) si.. .in quanto assieme al condono per il 2002 c'è anche la riapertura dei termini dei condoni vecchi, quindi puoi fare solo il periodo 1997/2001

2) Il Sole 24Ore 27.02.2004 p. 15
Tra i dubbi più ricorrenti in tema di sanatorie fiscali vi è la possibilità di aderire al condono
tombale solo per 4 annualità (dal 1999 al 2002), considerando decaduto il potere di accertamento per il 1997 ed il 1998, in presenza di una dichiarazione integrativa minima presentata per impedire la proroga biennale dei termini di accertamento. Tale effetto si manifesta sicuramente se il versamento per l’integrativa minima è stato eseguito entro il 31.12.2003. In tal modo, alla data dell’1.01.2004, l’ufficio fiscale era ormai bloccato dalla decadenza dei termini. Parte della dottrina sostiene che, non essendo ancora scaduto il termine per il “vecchio” condono, si potrebbe ancora bloccare l’azione dell’ufficio per il 1997 e 1998, presentando la dichiarazione integrativa minima.

il dubbio c'è, andrebbe risolto...

3) puoi ricorrere all'art. 9 bis..

ciao
 
Re: TOMBALE 97 / 98

Grazie a tutti e due!

Alberto:
3) posso ricorrere al 9 bis o DEVO ricorrere al 9 bis?

Mi hanno detto (all'agenzia delle entrate) che con il tombale definisco anche le imposte che, pur non essendo state pagate, risultano dalle dichiarazioni..... e tali imposte non sono piu' dovute..... non ci credo!!!!!
Vabbè condoni, ma se veramente fosse così........
 
Re: TOMBALE 97 / 98

ma dai, non è cosi .. ma davvero ti han risposto cosi? ahhahahah o maròò... le imposte dovute da dichiarazione e non versate restan dovute (prova a non versarle, ci risentiam su questo forum) ... e puoi accedere (puoi, nn ti obbliga nessuno) alla sanatoria omessi versamenti (per quelli al 31/12/2003) di cui all'art. 9 bis.. puoi, è nel tuo interesse..

ciao
 
Dove sta' codesto ufficio delle imposte che non vuole le imposte liquidate da dichiarazioni? :eek:) Prendo la residenza là...
 
Re: TOMBALE 97 / 98

confermo.... forse intendeva che l'omesso versamento non è causa ostativa al tombale.
 
Re: concordato 2002

Nel 2002 ho presentato la dichiarazione di una società di persone immobiliare allegando per errore ancora i parametri invece che i nuovi studi di settore obbligatori dal 2002 per tale codice di attività.La società era congrua ai parametri.
Posso far aderire al concordato ex art. 7 con il forfait di 300 euro o devo calcolare il dovuto con i ventili???
Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Re: concordato 2002

bon... fai il concordato con 300 euro...
si prendono le dichiarazioni presentate sbagliata che siano... dovevi fare gli studi di settore e hai fatto i parametri? pace... per il condono vale la dichiarazione cosi com'è stata fatta...

ciao..
 
Alto