Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

titolo a detrarre

Buongiorno a tutti,
ho intenzione di sostituire gli infissi in alluminio con altri più moderni ed efficienti in PVC.
La casa è bifamigliare. Due alloggi, uno di mia proprietà esclusiva ed uno con usufrutto ai miei genitori e nuda proprietà a mè.
Ora, il dubbio che mi è venuto è: chi ha diritto a portare in detrazione la spesa?
Consulto la guida dell'AdE e a pag. 7 leggo "sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o il detentore dell'immobile..."
Io non ho più capienza IRPEF causa ristrutturazione di un'altra proprietà. Pensavo quindi di intestare la fattura dei serramenti a mia moglie che è convivente del proprietario ma da un'interpretazione letterale della guida non sembra possibile in quanto mia moglie NON è un familiare convivente con il possessore o detentore dell'alloggio dei miei genitori. Io sono solo il nudo proprietario e quindi non ne ho possesso.

L'alternativa sarebbe intestare parte della fattura ai miei genitori in qualità di soggetti titolari di un diritto reale sull'immobile ma vorrei evitarlo.
Avete esperienze in merito?

Altra problematica riguarda le tapparelle e le zanzariere. Potrò detrarre anche quelle spese?

Grazie

Alto