Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Titolare finanziamento deceduto

Mithos65

Utente
Salve, il titolare di un finanziamento coperto da assicurazione è deceduto, ho telefonato alla società finanziatrice per chiedere come debbo comportarmi e mi hanno comunicato il nominativo dell’assicurazione a cui telefonare, chiedere la documentazione e sbrigare le pratiche per ottenere la copertura assicurativa. Mi chiedo: ma è compito mio svolgere questa funzione ? il finanziamento è stato stipulato ed accettato dalla società finanziatrice, assolutamente mai c’è stato un rapporto con la compagnia assicurativa, manco si sapeva qual era, quindi il legame finanziatore-assicurazione è una scelta loro, perché devo essere io a interessarmi di tutto ?
(vogliono cartelle cliniche, certificati di nascita, di morte, certificati medici, firma e dichiarazione del medico di base, ecc.)

Ho chiesto un parere ad un avvocato il quale mi ha riferito che io non dovrei fare assolutamente nulla, l’unico mio dovere sarebbe quello di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno dove avvisare del decesso ed allegare il certificato di morte.

Qualcuno di voi ha avuto già esperienze simili ?

Secondo voi per legge è previsto che sia l’erede a terminare di pagare ?
Nel caso di non pagamento c’è il rischio di insolvenza ? e chi sarebbe l’insolvente dato che l’unico titolare è deceduto ?

Potete aiutarmi, grazie.
 
Riferimento: Titolare finanziamento deceduto

se l'erede accetta l'eredità accetta anche i debiti e deve pagare, ma nel caso in questione non vedo dove siano i problemi dato che paga l'assicurazione. Se l'avvocato ti ha detto che non sei tu a dover contattare l'assicurazione avrà ragione lui, ma dato che è tuo interesse avere il pagamento penso che muovendoti tu ottieni una velocizzazione delle pratiche (quei documenti che ti hanno chiesto te li chiederebbero anche se intervenisse la finanziaria). Comunque se c'è un'assicurazione legata ad un finanziamento questo è stato voluto da chi ha contratto il finanziamento stesso, non dalla finanziaria e certamente la persona che è deceduta ha firmato un contratto anche con la società assicuratrice (che poi non se ne sia accorta perchè era uno dei tanti moduli che ha firmato è un altro conto). Resta però il fatto che se non ci fosse l'assicurazione sarebbe l'erede a pagare, con l'assicurazione l'erede non ha problemi (forse era questa la volontà del deceduto)
 
Alto