Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tipologia affitto cedolare secca più vecchia tassazione

giuppy83

Utente
Ciao ho una domanda da sottoporre:
Ho una casa da mettere in affitto la cui propietà è suddivisa tra 4 persone.
Vorremmo stipulare un contratto con canone concordato in modo da usufruire di alcune agevolazioni.
Tra i 4 proprietari solo uno supera i 28000 euro di reddito e da quello che mi sembra di aver capito la convenienza alla cedolare secca scatta solo sopra questo reddito.
In questo caso la persona che opta per la cedolare pagherà solo il 19% di tasse senza nessun altro tipo di balzello?
Le altre tre invece pagheranno in base al reddito e poi dovranno sostenere altre spese tipo di registrazione dell'atto o altro?sapreste quantificarmele?
E per il contratto come si fa ad indicare che una utilizza la cedolare mentre gli altri no?

grazie mille!!!!
 
Riferimento: Tipologia affitto cedolare secca più vecchia tassazione

Si chi opta per la cedolare paga il 19% quando c'è canone concordato e basta, rinuncia anche agli aumenti istat.
Si in base al reddito (canone meno 15% e meno 30%) più il 2% anno di registrazione ed addizionali regionale e comunale poco più del 2%.
 
Riferimento: Tipologia affitto cedolare secca più vecchia tassazione

quindi in questo caso dovrei presentare due moduli?uno per chi opta per la cedolare secca e un altro per avere la vecchia tassazione?
le spese quindi saranno le marche da bollo(sai dirmi quante servono?) l'imposta di registro e basta?
Dove posso vedere l'addizionale regionale e comunale che dici essere del 2%?
questa come viene pagata?
grazie!
 
Riferimento: Tipologia affitto cedolare secca più vecchia tassazione

Il modello 69 per non pagare l'imposta di registro si presenta solo per chi opta per la cedolare.
Chi lascia le cose come stanno paga l'imposta di registro con mod.F24 presso l'Agenzia delle Entrate e l'anno prossimo dichiarerà il reddito pagando le relative imposte.
Le addizionali si vedono nei sitti dellle Regioni, comunque di regola è 1,4 per cento tranne Calabria,Campania, Molise e Lazio 1,7 per cento.
L'addizionale comunale normalmente è 0,8 per cento.
Se ti scarichi Unico on line dal sito Agenzia Entrate i calcoli vengono fatti in automatico.
 
Riferimento: Tipologia affitto cedolare secca più vecchia tassazione

Il modello 69 per non pagare l'imposta di registro si presenta solo per chi opta per la cedolare.
Chi lascia le cose come stanno paga l'imposta di registro con mod.F24 presso l'Agenzia delle Entrate e l'anno prossimo dichiarerà il reddito pagando le relative imposte.
Le addizionali si vedono nei sitti dellle Regioni, comunque di regola è 1,4 per cento tranne Calabria,Campania, Molise e Lazio 1,7 per cento.
L'addizionale comunale normalmente è 0,8 per cento.
Se ti scarichi Unico on line dal sito Agenzia Entrate i calcoli vengono fatti in automatico.

Per curiosità, l'imposta di registro la calcoli a 3/4 del 2% dell'affitto?
 
Alto