Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

thin capitalization

P

progest s.r.l.

Ospite
Le aperture di credito in c/c rientrano nei finanziamenti "colpiti" dalla Thin Cap? (il problema che si pone e' quello dell'importo "medio" in quanto le movimentazioni annuali di un c/c possono essere moltissime). Inoltre, nella determinazione della media, vanno considerati i saldi giornalieri per valuta o per data?

[%sig%]

La thin-Cap colpisce solo le società con ricavi superiori a € 5.164.569 e riguarda solo i finanziamenti ricevuti da parte dei soci qualificati e loro parti correlate.
I debiti finanziari non derivanti da debiti verso soci qualificati(ovvero che detengono almeno il 25% del cap.soc.) non rientrano nel conteggio del thin-cap, pertanto nemmeno i debiti di c/c ( a meno che la banca sia il socio della società).
Nel conteggio della media annua del "debito di finanziamento 2004 dei soci", bisogna conteggiare la media per valuta ( e non per data di registrazione), sommando i saldi GIORNALIERI del debito e dividendolo per i giorni dell'anno (366, perchè il 2004 è bisestile).

Ciao
Max.go

Evidentemente ho formulato male la domanda. Atteso che:
*) la thin-Cap colpisce solo le società con ricavi superiori a € 5.164.569;
*)che riguarda solo i finanziamenti ricevuti da parte dei soci qualificati e loro parti correlate
essa, mi pare di capire, che colpisca anche i finanziamenti "garantiti" dai soci (ad es. fidejussioni bancarie). Pertanto, nel caso si un'apertura di credito in c/c garantita dal socio qualificato, la media dello scoperto di conto (qualificabile come debito finanziario ??) dovrebbe essere colpita dalla thin cap. E' così?
Se ho ragione e' un bel problema nel calcolo della media

Si considerano i finanziamenti erogati o garantiti dal socio cc.dd. qualificato o da soggetti a lui collegati. Quindi, secondo me nel calcolo ci va anche l'apertura di credito in c/c garantita dal socio qualificato.

Alto