gianni1968
Utente
Buonasera, chiedo aiuto agli utenti esperti in paghe - questi i fatti:
tra febbraio/giugno 2014 l'azienda ove lavoro procede al licenziamento di n. 3 dipendenti, il consulente paghe elabora pertanto il cedolino finale composto dalla mensilità (intera in tutti i casi) + ferie + rol + tfr; l'azienda con problemi di liquidità concorda con i dipendenti il pagamento dilazionato di quest'ultimo cedolino (+ altri cedolini di mesi arretrati) - il consulente paghe, procede autonomamente all'annullamento dell'ultimo cedolino e all'elaborazione - nei mesi successivi - di tante buste quanti erano gli acconti versati ai dipendenti (acconti corrisposti dall'azienda in base al cedolino iniziale poi annullato).
Arrivato ad oggi, con un ultimo acconto da versare ai dipendenti licenziati, dalla mia contabilità rilevo un debito irpef sul TFR discretamente cospicuo (circa € 5000,00) che, a mio avviso, è tutto a carico dell'azienda, non potendo addebitare alcunché al dipendente che, per aver accettato un pagamento "a lunga gittata", non può percepire meno rispetto a quanto avrebbe preso in un'unica soluzione! (semmai gli spetterebbero gli interessi...)
Il consulente non è d'accordo: dice che tale ultimo acconto va tassato ricalcolando tutti gli acconti precedentemente versati al netto dell'irpef versata mensilmente??? A me sembra scorretto: chiedo lumi agli utenti più esperti.
Grazie e buona serata - Gianni
tra febbraio/giugno 2014 l'azienda ove lavoro procede al licenziamento di n. 3 dipendenti, il consulente paghe elabora pertanto il cedolino finale composto dalla mensilità (intera in tutti i casi) + ferie + rol + tfr; l'azienda con problemi di liquidità concorda con i dipendenti il pagamento dilazionato di quest'ultimo cedolino (+ altri cedolini di mesi arretrati) - il consulente paghe, procede autonomamente all'annullamento dell'ultimo cedolino e all'elaborazione - nei mesi successivi - di tante buste quanti erano gli acconti versati ai dipendenti (acconti corrisposti dall'azienda in base al cedolino iniziale poi annullato).
Arrivato ad oggi, con un ultimo acconto da versare ai dipendenti licenziati, dalla mia contabilità rilevo un debito irpef sul TFR discretamente cospicuo (circa € 5000,00) che, a mio avviso, è tutto a carico dell'azienda, non potendo addebitare alcunché al dipendente che, per aver accettato un pagamento "a lunga gittata", non può percepire meno rispetto a quanto avrebbe preso in un'unica soluzione! (semmai gli spetterebbero gli interessi...)
Il consulente non è d'accordo: dice che tale ultimo acconto va tassato ricalcolando tutti gli acconti precedentemente versati al netto dell'irpef versata mensilmente??? A me sembra scorretto: chiedo lumi agli utenti più esperti.
Grazie e buona serata - Gianni