Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR non pagato

GLN

Utente
Buongiorno sono stato un dipendente del settore commercio ed ho cessato la mia attività lavorativa il 31/1/2023 per pensionamento e mi è stato calcolato il tfr con rivalutazione 01/2023.
Tale tfr però alla data odierna non mi è stato ancora liquidato, a fine 2024 mi spetta la rivalutazione di 12/2023 + 12/2024 oppure mi verrà calcolata solo con il coefficiente del mese di pagamento + gli interessi?
grazie

Buongiorno sono stato un dipendente del settore commercio ed ho cessato la mia attività lavorativa il 31/1/2023 per pensionamento e mi è stato calcolato il tfr con rivalutazione 01/2023.
Tale tfr però alla data odierna non mi è stato ancora liquidato, a fine 2024 mi spetta la rivalutazione di 12/2023 + 12/2024 oppure mi verrà calcolata solo con il coefficiente del mese di pagamento + gli interessi?
grazie

Salve, Il trattamento di fine rapporto deve essere corrisposto all'atto della cessazione dal servizio, dedotto quanto eventualmente fosse dovuto dal dipendente, nei tempi tecnici necessari alla elaborazione del tasso di rivalutazione, di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297 e comunque non oltre 45 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro*.

In caso di ritardo dovuto a cause non imputabili al lavoratore, sarà corrisposto dalla scadenza di cui al precedente comma un interesse del 2% superiore al tasso ufficiale di sconto.

L'importo così determinato si intende comprensivo della rivalutazione monetaria per crediti di lavoro, relativa al trattamento di fine rapporto.

Fonte: ccnl Confcommercio

Grazie per la cortese e immediata risposta.
Quindi se ho capito bene se mi liquidassero oggi si dovrebbe applicare il tasso ufficiale di sconto pari al 3,4% + l'interesse del 2% .
Così facendo la rivalutazione non sarebbe da applicare in quanto già compresa?
grazie

Grazie per la cortese e immediata risposta.
Quindi se ho capito bene se mi liquidassero oggi si dovrebbe applicare il tasso ufficiale di sconto pari al 3,4% + l'interesse del 2% .
Così facendo la rivalutazione non sarebbe da applicare in quanto già compresa?
grazie

Esattamente.

Saluti

Alto