Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr e previdenza complementare

tulkas85

Utente
ciao,

da poco ho cominciato ad informarmi se mi conviene o meno spostare il mio TFR verso un fondo di previdenza complementare.
Lavoro per un'azienda informatica, CCNL metalmeccanica industria da 5 anni, redditi da lavoratore dipendente 32k con figlia a carico e probabilmente dall'anno prossimo anche moglie.
Avrei alcuni dubbi che mi piacerebbe riuscire a chiarire grazie a voi :

1) in merito alla tassazione, mi sembra di capire che conviene la previdenza complementare in quanto alla fine riscatterò l'importo versato al massimo con una tassa del 15% (che potrebbe scendere a 9%, ma nel mio caso forse non meno di 12%) rispetto all'aliquota media irpef che di solito al minimo è 23%

2) in entrambi i casi il TFR dovrebbe essere garantito in quanto ad esempio in caso di fallimento dell'azienda dovrebbe subentrare l'INPS per il pagamento.

3) Mi pare di capire di poter partire da subito con il cambio, lasciando il pregresso in azienda. Volendo poi spostare il pregresso successivamente sarebbe possibile ?

4) E' corretto dire che spostare il tfr su fondo di previdenza complementare incide sul reddito , nel senso che il reddito annuo complessivo viene ridotto dell'importo del TFR

Grazie
 
Alto