Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR del coniuge a carico

lizard

Utente
Mia moglie ha cessato la attività lavorativa ma non ha ancora diritto alla pensione. Fiscalmente risulta pertanto a mio carico.
L'anno scorso ha percepito il Tfr relativo al periodo lavorato, poco più di 13.000 euro. Sul modello Cud di mia moglie c'è scritto che tale somma non deve essere riportata nella dichiarazione dei redditi.
Nel compilare il mod. 730 la ho quindi ignorata e ho indicato mia moglie come soggetto a mio carico.
Va bene così oppure per il fisco risulta che mia moglie, avendo percepito la somma relativa al tfr, non doveva essere considerata a mio carico?
Mi scuso se la domanda sembra banale e saluto cordialmente, Lizard
 
Riferimento: TFR del coniuge a carico

Mia moglie ha cessato la attività lavorativa ma non ha ancora diritto alla pensione. Fiscalmente risulta pertanto a mio carico.
L'anno scorso ha percepito il Tfr relativo al periodo lavorato, poco più di 13.000 euro. Sul modello Cud di mia moglie c'è scritto che tale somma non deve essere riportata nella dichiarazione dei redditi.
Nel compilare il mod. 730 la ho quindi ignorata e ho indicato mia moglie come soggetto a mio carico.
Va bene così oppure per il fisco risulta che mia moglie, avendo percepito la somma relativa al tfr, non doveva essere considerata a mio carico?
Mi scuso se la domanda sembra banale e saluto cordialmente, Lizard

Le somme percepite a titolo di TFR costituiscono redditi soggetti a tassazione separata ex art. 17 c.1 lett. a) del TUIR e non vanno inserite nella dichiarazione dei redditi. Di conseguenza sua moglie è da considerarsi a carico se ha percepito nel periodo d'imposta un reddito complessivo
non superiore a 2.840,51 euro senza considerare quanto percepito a titolo di TFR.
Saluti.
 
Alto