Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terzo mese congedo parentale

maznet

Utente
salve, volevo un chiarimento.
abbiamo avuto una bimba il 20/11/2024, mia moglie a usato il congedo obbligatorio 1 mese prima + 4 mesi dopo il parto; pertanto le scade il 22/03/25. Ora voleva chiedere il congedo parentale di 3 mesi all'80%, ma dal sito dell'inps me lo fa inserire massimo di 2 mesi. siamo andati anche in un patronato e ci hanno detto che è solo per i nati nel 2025. sul sito dell'inps trovo scritto che le spetta il terzo mese all'80 se il congedo maternità è terminato entro il 31/12/2024 o se il figlio è nato nel 2025. Sapete aiutarci? grazie

salve, volevo un chiarimento.
abbiamo avuto una bimba il 20/11/2024, mia moglie a usato il congedo obbligatorio 1 mese prima + 4 mesi dopo il parto; pertanto le scade il 22/03/25. Ora voleva chiedere il congedo parentale di 3 mesi all'80%, ma dal sito dell'inps me lo fa inserire massimo di 2 mesi. siamo andati anche in un patronato e ci hanno detto che è solo per i nati nel 2025. sul sito dell'inps trovo scritto che le spetta il terzo mese all'80 se il congedo maternità è terminato entro il 31/12/2024 o se il figlio è nato nel 2025. Sapete aiutarci? grazie

Salve, l'inps con la circolare (sotto riportata) nr. 3 del 15 gennaio u.s. ha indicato P.4 (congedo parentale) quanto segue:

Ai sensi di quanto previsto dal successivo comma 218 (commi 217 e 218 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2025) le maggiorazioni dell’indennità (80%) trovano applicazione con riferimento ai lavoratori dipendenti che hanno rispettivamente concluso o terminano il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, successivamente al 31 dicembre 2023 e al 31 dicembre 2024.

Esatto, è quello che abbiamo letto anche noi. Nel nostro caso mia moglie finisce il congedo di maternità il 22 marzo 2025 dunque è dopo il 31 dicembre 2024; ma né dal sito dell'INPS né attraverso un patronato siamo riusciti ad "attivare" il terzo mese.

Esatto, è quello che abbiamo letto anche noi. Nel nostro caso mia moglie finisce il congedo di maternità il 22 marzo 2025 dunque è dopo il 31 dicembre 2024; ma né dal sito dell'INPS né attraverso un patronato siamo riusciti ad "attivare" il terzo mese.

E' suggerito recarsi personalmente presso la propria sede inps è assumere le dovute informazioni.

Saluti

Alto