Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

territorialità trasporto persone 2010

rodjana

Utente
Buongiorno
posto che le prestazioni di trasporto passeggeri sono rilevanti in Italia in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato (articolo 48 della Direttiva IVA)
quando emetto fattura la emetto con articolo 9 per la parte Italia e con articolo 7 per la parte non Italia
quando invece la ricevo (da società italiana) come mi comporto per la registrazione? semplicemente registro parte articolo 9 e parte articolo 7 come esposto in fattura o devo provvedere all'emissione di autofattura per la parte percorsa nel territorio italiano?
Grazie!
 
Riferimento: territorialità trasporto persone 2010

quando invece la ricevo (da società italiana) come mi comporto per la registrazione? semplicemente registro parte articolo 9 e parte articolo 7 come esposto in fattura o devo provvedere all'emissione di autofattura per la parte percorsa nel territorio italiano?
Grazie!

Secondo me dovresti registrare la fattura del tuo fornitore italiano così come la ricevi.
Il meccanismo che hai citato è il reverse charge e credo che si debba applicare (in materia di territorialità dell'imposta) quando c'è un fornitore non italiano per cui il cessionario o committente deve adempiere al suo posto agli obblighi IVA.

(non ti fidare troppo di me, spetta qualche altra risposta...che è meglio, come diceva il buon puffo Quattrocchi)

:yes2:
 
Alto