Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terreno agricolo diventato edificabile

Ciao
come da titolo ;
un terreno agricolo diventato edificabile dal 1.1.2014 in quale quadro lo debbo dichiarare ?
Nel quadro A ?
Ma debbo dichiarare la rendita domenicale o il valore commerciale ?
Grazie
 
Il Comune ha variato la rendita attribuendomi quella A2
Che vuol dire che e' assimilato ad una abitazione e quindi va nel quadro " B " ?
 
stai facendo confusione....

il tuo terreno si troverà in zona A2 (che non ha nulla a che fare con la categoria fabbricato A/2)..
Il valore dato dal comune ti serve per il calcolo dell'IMU non per la dichiarazione dei redditi!!
 
Ultima modifica:
stai facendo confusione....

il tuo terreno si troverà in zona A2 (che non ha nulla a che fare con la categoria fabbricato A/2)..
Il valore dato dal comune ti serve per il calcolo dell'IMU non per la dichiarazione dei redditi!!

Scusate mi infilo in questa discussione per capire una cosa. Per il catasto ho due proprieta:
- il terreno dove sorge la casa che ha classamento A/7, c'e' indicato la rendita (un solo valore in euro senza indicare R.D. o R.A.
- il terrno attiguo alla casa che e' indicato come seminativo e con idicato il reddito domenicale ed agricolo

Io nella dichiarazione ho solo indicato il terreno, perche' pensavo che per quanto concerne la casa, gia' pago le tasse, ma forse ho sbagliato? Dovevo indicare entrambi?

Grazie,
Massimo
 
Scusate mi infilo in questa discussione per capire una cosa. Per il catasto ho due proprieta:
- il terreno dove sorge la casa che ha classamento A/7, c'e' indicato la rendita (un solo valore in euro senza indicare R.D. o R.A.
- il terrno attiguo alla casa che e' indicato come seminativo e con idicato il reddito domenicale ed agricolo

Io nella dichiarazione ho solo indicato il terreno, perche' pensavo che per quanto concerne la casa, gia' pago le tasse, ma forse ho sbagliato? Dovevo indicare entrambi?

Grazie,
Massimo

la casa (che non è più terreno!) è registrata nel catasto fabbricati e riporta la rendita catastale: devi dichiararla nel quadro B fabbricati e indichi la destinazione d'uso (con trattamento fiscale che dipende dalla destinazione d'uso e dall'ubicazione)

il terreno attiguo (presumo non graffato)è registrato nel catasto terreni e riporta il reddito dominicale e agrario: devi dichiararlo nel quadro A
 
Alto