Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini pagamento stipendio

robbyzz

Utente
Salve,

sono assunto a tempo indeterm. ccnl commercio e servizi vorrei sapere entro quando dovrebbe essere pagato lo stipendio. Per esempio io sto ancora aspettando lo stipendio di luglio e una parte di giugno.
La 14ma me l'hanno data a fine luglio è normale ?

Non mi hanno mai mostrato alcun accordo sui tempi di pagamento dello stipendio e qualsiasi cosa è rimandata al ccnl.

Nel 2008 ricevevo lo stipendio nella prima settimana del mese successivo e adesso ci avviamo verso la terza settimana del mese successivo e in alcuni casi oltre il mese successivo.
Ho chiesto spiegazioni piu volte e mi hanno detto che non ci sono problemi di liquidità ma solo dimenticanze che guarda casa colpiscono solo me.

Le buste paga le fa un consulente e poi le invia a un socio della societa per la quale lavoro che si occupa di pagare. Questo socio lavoratore non fa niente dalla mattina alla sera e sta seduto davanti al pc a scaricare [censura] e mp3. A quanto pare non gli sto simpatico pero gli altri soci mi hanno assunto perchè ho ottime conoscenze tecniche. Siccome non mi voleva adesso mi sta facendo una sorta di mobbing.

Poi altro scherzo che mi fa è quello di farmi firmare la busta paga prima di fare il bonifico. Se non firmo non esegue il bonifico. Quindi se vado in ferie o malattia per un po di tempo
non mi pagano fino a quando non torno. Inoltre al bonifico mi mette sempre una valuta di 3-4gg in modo che io riceva l'accredito il piu tardi possibile senza destare sospetto.

Posso chiedere il pagamento degli interessi su tutti i ritardi ?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Termini pagamento stipendio

Sono stato dal sindacato e ovviamente la società si trova in torto marcio. Come al solito gli imprenditori sono quelli che sfruttano i lavoratori per arricchirsi alle loro spalle. Eppoi vengono a dire che in Italia non si puo lavorare ? Ma certo volete guadagnare 1 mln di euro al giorno e questo lo potete fare solo in Cina schiavizzando la manodopera. Visto anche quello che sta combinando la Fiat secondo me prima o poi ci sarà una guerra civile tra dipendenti e imprenditori non si puo piu continuare in questo modo. Che brutto mondo!!
 
Riferimento: Termini pagamento stipendio

Salve,

sono assunto a tempo indeterm. ccnl commercio e servizi vorrei sapere entro quando dovrebbe essere pagato lo stipendio. Per esempio io sto ancora aspettando lo stipendio di luglio e una parte di giugno.
La 14ma me l'hanno data a fine luglio è normale ?

Non mi hanno mai mostrato alcun accordo sui tempi di pagamento dello stipendio e qualsiasi cosa è rimandata al ccnl.

Nel 2008 ricevevo lo stipendio nella prima settimana del mese successivo e adesso ci avviamo verso la terza settimana del mese successivo e in alcuni casi oltre il mese successivo.
Ho chiesto spiegazioni piu volte e mi hanno detto che non ci sono problemi di liquidità ma solo dimenticanze che guarda casa colpiscono solo me.

Le buste paga le fa un consulente e poi le invia a un socio della societa per la quale lavoro che si occupa di pagare. Questo socio lavoratore non fa niente dalla mattina alla sera e sta seduto davanti al pc a scaricare [censura] e mp3. A quanto pare non gli sto simpatico pero gli altri soci mi hanno assunto perchè ho ottime conoscenze tecniche. Siccome non mi voleva adesso mi sta facendo una sorta di mobbing.

Poi altro scherzo che mi fa è quello di farmi firmare la busta paga prima di fare il bonifico. Se non firmo non esegue il bonifico. Quindi se vado in ferie o malattia per un po di tempo
non mi pagano fino a quando non torno. Inoltre al bonifico mi mette sempre una valuta di 3-4gg in modo che io riceva l'accredito il piu tardi possibile senza destare sospetto.

Posso chiedere il pagamento degli interessi su tutti i ritardi ?

Ciao, il tuo datore di lavore dovrebbe liquidare lo stipendio del mese lavorato entro il 10 del mese successivo alla prestazione. E' consuetudine (esperienza personale essendo anche responsabile del personale) liquidare gli stipendi ai dipendenti entro tale data, in alcune società l'accredito avveniva al 27 del c.m. in altre al 5 del m.s. e nell'attuale al 10 del m.s.. A quanto mi pare di capire la società per cui lavori è di piccole dimensioni, questo comporta uno "sfruttamento" maggiore dal parte del titolare in quanto il rapporto lavorativo è molto ravvicinato.

Ti rispondo per la 14esime (vale la stessa cosa per la 13esima) solitamente deve (per legge) essere liquidata entro il 30/06 e 24/12 molti consulenti del lavoro producono la busta del mese lavorato con accorpato anche anche la mensilità aggiuntiva (dove lavoro ora liquidiamo la mensilità aggiuntiva nella busta pagata al 10 del m.s.) ma il tutto lo decide il datore di lavoro e non il consulente.

Per la firma della busta paga, tu FIRMA SUBITO, ciò che fà fede in sede di contestazione è la data di accredito del bonifico, quindi a rigor di logica se (come dici) ti sta facendo del mobbing, sono tutte carte a tuo favore. Consiglio personale alla firma della busta aggiungi sempre pure la data sia nella tua copia che in quella della ditta.

Gli interessi li puoi chiedere per i ritardi riguardanti a 13esima e 14esima, in merito agli stipendi dovresti (e dovrebbe esserci in azienda) un regolamento aziendale ove si cita il regolamento generale dell'azienda; all'interno dovrebbe esserci anche un paragrafo in merito al pagamento degli stipendi.

Se ti affidi ai sindacati (visto che mi sembradi capire che si parla di una piccola azienda, giusto?) rischi di incrinare quel rapporto dipendente/capo che magari c'è di equilibrio. Gioca d'astuzia e presenta il conto alla fine. Il periodo non è dei migliori ma...prova a vedere se c'è qualcosa di meglio magari con la ripresa dei mercati nei prossimi mesi.

Usa il buon senso e sii pragmatico = poche storie e molti fatti.

Ciao
 
Alto