Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termini emissione nota accredito

P

p.pierluigi

Ospite
<HTML>buongiorno, vorrei sapere se il termine per l'emissione della nota di credito e relativa detrazione dell'iva è ancora di un anno dall'effettuazione dell'operazione o se la norma è modificata. e come ci si deve comportare al ricevimento di una nota di credito che si riferisce ad operazioni effettuate il 30/09/2000. grazie</HTML>
 
<HTML>capisco, e ti ringrazio per la risposta. ha proposito qualcuno mi sa rispondere alla seconda domanda e cioe' ma non hai risposto alla seconda domanda ....... come ci si deve comportare al ricevimento di una nota di credito che si riferisce ad operazioni effettuate il 30/09/2000. quali registrazioni ?? e l'iva è detraibile?? mi piacerebbe conoscere le registrazioni in capo a colui che la emette e a colui che la riceve...grazie per l'attenzione</HTML>
 
<HTML>Quando si riceve una nota di accredito, così come configurata nel quesito, l'IVA é indetraibile.</HTML>
 
<HTML>La ringrazio per al cortesia, quindi se ho ben capito, chi riceve la nota di credito non puo detrarre l'iva mentre chi la emette la versa. giusto!!!, l'iva indetraibile con quale articolo deve essere registrata???</HTML>
 
<HTML>chiedo scusa, ma non per cavillare vorrei precisare:
chi riceve la nota credito paga l'iva (avrà iva a debito)
chi la emette recupera l'iva (avrà iva a credito).
ergo chi ha emesso la nota credito avrà sicuramente contabilizzato x tempo, mentre chi la riceve in contabilità avrà sicuramente un conto denominato nota credito da ricevere che verrà stornato alla ricezione della medesima.
CIAO</HTML>
 
<HTML>La nota di credito emessa per eventi successivi, non contrattualmente stabiliti, e pertanto per accordo fra le parti, trascorso l'anno non doveva nemmeno avere l'indicazione dell'IVA, poichè la stessa non è più deducibile.
Soluzione: o si registra la fattura con iva non deducible
o si fa al fornitore una nota di addebito di sola IVA per indeducibilità della stessa ai sensi dell'art. 26 comma 3 DPR 633/72</HTML>
 
Alto