Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termini di registrazione

D

da

Ospite
Dubbio!

In base a quanto scritto nell'art. 25 del DPR 633/72, devo annotare le fatture di acquisto "anteriormente alla liquidazione periodica, ovvero alla dichiarazione annuale, nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta",
quindi anche dopo più di 60 giorni dalla data della fattura.

D'altro canto però c'è l'art. 22 del DPR 600/73 indicante che "le registrazioni nelle scritture cronologiche e nelle ausiliarie di magazzino devono essere eseguite non oltre sessanta giorni"

Se per esempio ho una fattura di acquisto datata 7/4/2003, che termine di registrazione prevale? Devo registrarla entro il 6/6/2003 o anche oltre?

Grazie per il chiarimento che vorrete darmi.
 
Quindi prevalgono i termini della legge IVA?
Dove posso trovare qualche commento in merito?
Grazie ancora.
 
in ogni caso prevalgono i termini di una regolare tenuta cronologica della contabilità, le operazioni van registrate al loro manifestarsi.

fattura datata 15/10, ricevuta il 20/10, va registrata il 20/10... (tenere le buste per esempio...) oppure una fattura immediata datata 15/10 va registrata il 15/10, sia che si abbia la contabilità ordinaria che semplificata.... gli altri son i termini che hai a disposizione per rilevare il tutto ai fini della detrazione iva... riguarda l'esigibilità dell'imposta...
esigibilità dell'imposta: art. 19 c. 1 dpr 633/72
registrazione acquisti art. 25 dpr 633/72

da tener presente anche il disposto normativo previsto dal dlgs 471/97 art. 6 c.8 l. a
"8] Il cessionario o il committente che, nell'esercizio di imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte dell'altro contraente, è punito, salva la responsabilità del cedente o del commissionario, con sanzione amministrativa pari al cento per cento dell'imposta [5-2], con un minimo di lire cinquecentomila, sempreché non provveda a regolarizzare l'operazione con le seguenti modalità:

a) se non ha ricevuto la fattura, entro quattro mesi dalla data di effettuazione dell'operazione, presentando all'ufficio competente nei suoi confronti, previo pagamento dell'imposta, entro il trentesimo giorno successivo, un documento in duplice esemplare dal quale risultino le indicazioni prescritte dall' articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 , relativo alla fatturazione delle operazioni;"
ovviamente da verificare col fornitore il perchè manchi la fattura prima di attivare detta procedura..
(vedi anche la posizione ministeriale sulle fatture ricevute via fax.. Il comando generale della guardia di finanza ha ritenuto, in assenza di pronunce ministeriali e/o giurisprudenziali al riguardo, non ammissibile una tale possibilità, non consentendo detto tipo di inoltro la consegna alla controparte di un esemplare in originale della fattura (circ. n. 350000 del 30/10/96).

ciao...
 
....e da tener presente inoltre, la registrazione per competenza (operazione rilevata al suo manifestarsi) al fine della corretta deducibilità del costo....
 
Alto