Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mariana24

Utente
Buongiorno, vi chiedo aiuto per capire come risolvere questa questione.
Mio padre è deceduto nel 2011 e nel 2013 gli è stata notificata una sentenza di condanna a suo carico e a carico di altri (al pagamento di alcune somme di denaro) senza che io e i miei fratelli ne avessimo cognizione. Il processo non è mai stato interrotto, non c'è quindi stata riassunzione, ma è proseguito nei confronti di mio padre, benché fosse mancato nel 2011, fino appunto al 2013.

Solo nel 2022 noi eredi abbiamo ricevuto un avviso di pagamento per quelle somme a cui era stato condannato mio padre, ma ben 11 anni dopo il decesso.

Ora un coobbliggato solidale (insieme a mio padre e ad altri) che ha versato una buona parte dell'importo, si sta rivalendo su noi eredi. Siamo tenuti a rifondere quelle somme anche se sono decorsi 11 anni dal decesso di mio padre? Non è intervenuta la prescrizione?

Inoltre, potrebbe questo coobbligato rivalersi anche solo su uno degli eredi che poi dovrebbe a sua volta rivalersi sui fratelli per il recupero delle somme?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
 
credo sia un bel problemino. occorrerebbe conoscere la sentenza e la natura dei debiti, in genere alcuni debiti tributari non si trasmettono agli eredi. sarebbe utile rivolgersi ad un legale.
 
Alto