Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini di fatturazione differita per consegne parziali di materiale

onda

Utente
Buongiorno, qualcuno sa indicarmi entro quanto devo fatturare ddt emessi per vendita di materiale consegnato in modo parziale?
Mi spiego, ho un ordine di vendita per un impianto che installa un'altra ditta e il materiale viene consegnato al cliente finale (causale vendita) in più scaglioni in base alle tempistiche di montaggio. Sui DDT viene richiamato il n° d'ordine che ha però un importo complessivo per il materiale e pertanto non mi permette una fatturazione scaglionata ma solo al termine della completa fornitura e questa viene a cavallo di 3 mesi.
Posso fatturare tutti i DDT emessi anche nei mesi precedenti alla chiusura dell'ordine (pertanto fuori dal termine dei 15 gg. del mese successivo alla data di invio del DDT) in un'unica fattura finale? Il cliente esige la fattura a termine della consegna del materiale per l'importo complessivo dell'ordine.
Grazie per le risposte :)
 
quanto hai scritto credo che sia possibile solo se nella causale del ddt non ci sia scritto che trattasi di una vendita, ma la spedizione in un cantiere proprio o un cantiere del cliente. in pratica dovrebbe essere possibile se si tratta di lavori in appalto.
ciao
 
Grazie per la risposta. Purtroppo per noi non è un cantiere vero e proprio anche se il lavoro viene svolto all'interno dello stabilimento del cliente, per noi è solo la vendita dell'impianto composto da vari materiali che vengono consegnati in più tempi. Il problema è che noi abbiamo un ordine per un importo complessivo dei materiali che fanno parte dell'impianto e per noi è solo vendita materiali, non posso fatturare a stati avanzamento lavori e con altre causali.
CHE FARE??? :((
Basta richiamare sul DDT il numero d'ordine e mettere tipo causale "vendita parziale" in modo da dare un collegamento ai documenti per un'unica fattura?
 
Ciao ,
concordo con Giuseppe le strade "purtroppo" sono soltanto 2: Vendita diretta materiale con fatturazione entro i 15 gg.mese successivo oppure trattamento a S.A.L. di Cantiere, a questo punto non vendita ma c/lkavorazione Causale sui ddt e lavoro conseguente.-
Inoltre ti evidenzio quanto segue:
Nel caso un cui venga ceduto un bene che però per dimensioni o altri motivi debba essere consegnato in più riprese, l’emissione della fattura andrà effettuata con riferimento al momento dell’ultima consegna, quando cioè tutto il bene sarà trasferito nella disponibilità dell’acquirente.
Nel caso invece di acquisto di una partita di merci che venga consegnata in più volte, sebbene il contratto prevede una fornitura unica, occorrerà considerare effettuate le cessioni al momento di ogni singola consegna.

Ti auguro una buona serata.-
Gio:sun:
 
So che giuseppe ha ragione ma è interessante la tua opzione della consegna non fattibile in un'unica consegna.....in effetti questo impianto non può essere consegnato in una soluzione unica. Vedo se il cliente accetta fatture a fine mese con pagamenti posticipati, altrimenti penserò seriamente alla tua seconda opzione.
Buona serata a te. :)
 
Alto