Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termini comunicazione numero certificato di malattia

Un mio dipendente, il 14 settembre, mercoledi, mi comunica con sms di non stare bene e che non verrà al lavoro quel giorno. In serata, sempre con sms mi comunica che è andato dal medico che lo ha inviato al pronto soccorso per accertamenti, ma che quel giorno(il 14) non è riuscito a ripassare dal medico per i giorni e che il giorno dopo mi avrebbe comunicato il n.del certificato. Non ho saputo più nulla fino a lunedi 19 settembre, quando si è ripresentato al lavoro, con il n. del certificato, emesso il 15 settembre e valido fino al 16. Ho fatto lettera di richiamo e, chi per lui, ha risposto che non era obbligato a comunicare il numero in quanto il datore di lavoro è obbligato ad avere l'iscrizione alla ricezione telematica dei certificati; a noi non risulta che sia obbligatoria...qualcuno ci sa dare lumi?
Ringrazio e saluto.
Cristina
 
Salve Cristina, non ricordo dell'obbligo del datore di lavoro dell'iscrizione a ricevere via telematica i certificati, questo è solo un mezzo alternativo previsto solo su espressa richiesta datoriale;

tuttavia, il lavoratore ( salvo diversa disposizione aziendale) non è (era) tenuto a fornire se non espressamente richiesto, il nr. di protocollo del certificato inviato via telematica dal medico.

Segnalo ( se non già di conoscenza), la Circolare congiunta Funzione Pubblica e Ministero del Lavoro nr.4 del 18 Marzo 2011, con oggetto:
Trasmissione per via telematica dei certificati dì malattia. Indicazioni operative per lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblica e privato.

Saluti domenico
 
Salve Cristina, non ricordo dell'obbligo del datore di lavoro dell'iscrizione a ricevere via telematica i certificati, questo è solo un mezzo alternativo previsto solo su espressa richiesta datoriale;

tuttavia, il lavoratore ( salvo diversa disposizione aziendale) non è (era) tenuto a fornire se non espressamente richiesto, il nr. di protocollo del certificato inviato via telematica dal medico.

Segnalo ( se non già di conoscenza), la Circolare congiunta Funzione Pubblica e Ministero del Lavoro nr.4 del 18 Marzo 2011, con oggetto:
Trasmissione per via telematica dei certificati dì malattia. Indicazioni operative per lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblica e privato.

Saluti domenico

Grazie mille Domenico!!
 
Da tener presente che il 14 se non c'è certificato è scoperto, e teoricamente nulla rileva ai fini della copertura l'indicazione del "dichiara di essere ammalato dal" se la visita medica non è stata richiesta a domicilio il 14....questa quanto dice l'inps..

per quanto riguarda la comunicazione dello stato di malattia, secondo me il dipendente avrebbe comunque dovuto comunicare entro i tempi previsti dal CCNL almeno i giorni di prognosi...oppure ogni giorno avrebbe dovuto telefonare e dire oggi sono malato..
 
Alto