Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termine apprendistato e paternità

appr

Utente
Salve, ho un contratto apprendistato di 2 settore logistica quasi al termine. Intanto sono diventato padre usufruendo della paternità. Alla scadenza dell'apprendistato l'azienda può terminare il rapporto di lavoro e decidere di non effettuare il passaggio definitivo a indeterminato? In caso di maternità/paternità non c'è la tutela entro l'anno di vita del bambino in caso di licenziamento?

Salve, ho un contratto apprendistato di 2 settore logistica quasi al termine. Intanto sono diventato padre usufruendo della paternità. Alla scadenza dell'apprendistato l'azienda può terminare il rapporto di lavoro e decidere di non effettuare il passaggio definitivo a indeterminato? In caso di maternità/paternità non c'è la tutela entro l'anno di vita del bambino in caso di licenziamento?

Salve, nella fattispecie ( apprendistato) il ccnl prevede che nel caso di assenze per maternità ovvero per altre cause stabilite dal d.lgs. n. 151/2001 (Testo unico sulla maternità e paternità) , il periodo di apprendistato è prolungato tanto quanto il tempo della durata del periodo del congedo di paternità.

Saluti

Salve, nella fattispecie ( apprendistato) il ccnl prevede che nel caso di assenze per maternità ovvero per altre cause stabilite dal d.lgs. n. 151/2001 (Testo unico sulla maternità e paternità) , il periodo di apprendistato è prolungato tanto quanto il tempo della durata del periodo del congedo di paternità.

Saluti
Ciao grazie per la risposta, si anche se si allunga di 10 giorni va bene.
Nella fattispecie mi serviva sapere se l'azienda non vuole assumermi definitivamente al termine dell'apprendistato, può farlo anche se ho un bimbo piccolo che ha meno di un anno? Perché so che c'è una clausola dove non si può essere licenziati entro l'anno di vita del bambino

Ciao grazie per la risposta, si anche se si allunga di 10 giorni va bene.
Nella fattispecie mi serviva sapere se l'azienda non vuole assumermi definitivamente al termine dell'apprendistato, può farlo anche se ho un bimbo piccolo che ha meno di un anno? Perché so che c'è una clausola dove non si può essere licenziati entro l'anno di vita del bambino
Grazie a te, mettiamo a fuoco il caso d'interesse: l'apprendistato ha una data di scadenza precedente il compimento dell'anno del bambino, il datore di lavoro al termine del periodo di apprendistato deve fare una scelta, recedere dal rapporto di lavoro ma dovrà mettere in conto che cosi procedendo il giudice del lavoro potrebbe annullare il recesso considerando che è fatto divieto fino a che il bambino non ha compiuto l'anno;

per quanto sopra, in ogni caso si tenga conto che la giurisprudenza non è univoca nella fattispecie, infatti alcune sentenze propendono per una soluzione di nullità del c.d. recesso mentre altre v.v. determinano la legittimità del recesso intimato dovuto questo alla conclusione del periodo di formazione.

Saluti

Alto