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Tenuta registri onorari e spese:quali?

A

Antoniobis

Ospite
Svolgo da molto tempo l'attività professionale e il mio "commercialista incaricato per la tenuta delle scritture contabili ha in questi anni redatto separatemente il REGISTRO degli ACQUISTI e il registro degli ONORARI.
In particolare sul registro degli Acquisti venivano annotate anche le spese fuori "campo IVA" Sia i pagamenti che gli acquisti avvengono conestualmente con l'emissione delle fattura.
Recentemente ho cambiato " commercialista" e con sua grande sorpresa , mi ha detto che oltre ai predetti due registri è d'obbligo la compilazione di un terzo registro relativo a ONORARI E SPESE.
Un altro commercialista infine mi ha dichiarato che la tenuta di quest'ultimo registro fa decadere l'obbligo dei primi due.
Sinceramente la cosa mi ha sorpreso e non so siceramente a chi dare retta e quale sia la corretta procedura.
 
Anche io faccio il professionista, e ti dico in tutta sincerità di non complicare le cose, nel senso che basta tenere il registro degli acquisti ed il registro delle fatture emesse.
 
...o magari biosgnerebbe vedere il tipo di contabilità tenuta... se semplificata od ordinaria...

uff oggi son sullo stanco andante....
ciao....
 
si, va beh ho scritto una cavolata.
cmq vedi l'art. 19 dpr 600/73

Le persone fisiche che esercitano arti e professioni e le società semplici o le associazioni costituite tra artisti e professionisti, che non abbiano optato per il regime di contabilità ordinaria, devono
tenere:
il registro IVA delle fatture di acquisto;
il registro IVA delle fatture di vendita;
il libro matricola e il libro paga, se ne sussistono le condizioni;
il registro degli incassi e pagamenti, ai fini delle imposte sui redditi;

sul registro degli incassi e pagamenti devono essere annotate cronologicamente, indicando la data di ciascun incasso, le somme percepite sotto qualsiasi forma e denominazione nell'esercizio dell'arte o della professione, anche a titolo di partecipazione agli utili, indicando per ciascuna riscossione il relativo importo, al lordo e al netto della parte che costituisce rimborso di spese diverse da quelle inerenti alla produzione del reddito, eventualmente anticipate per conto del soggetto che ha effettuato il pagamento, e l'ammontare della ritenuta d'acconto subita;
le generalità, il Comune di residenza anagrafica e l'indirizzo del soggetto che ha effettuato il pagamento;
gli estremi della fattura, parcella, nota o altro documento emesso.
Devono essere inoltre annotate cronologicamente, indicando la data di ciascun pagamento e con le indicazioni sopra citate, le spese inerenti all'esercizio dell'arte o professione delle quali si richiede la deduzione analitica (art. 50 D.P.R. 917/1986).

per il registro Incassi Pagamenti Art. 19, c. 1 e 2, D.P.R. 600/1973

e inoltre, il registro delle somme in deposito, qualora ne ricorrano le condizioni.

ciao
 
lo stesso registro cmq, può essere sostituito dai registri iva opportunamente integrato dalle movimentazioni ai fini delle imposte dirette.

se invece hai la contabilità ordinaria in quanto scelta su opzione, allora devi tenere il registro cronologico dei componenti di reddito e movimenti finanziari.

ciao..
 
Buongiorno Alberto e ben tornato!!!
Ti scrocco subito un'informazione..
Anche per una ditta artigiana, c'è l'obbligo di tenere registro incassi e pagamenti?
Grazie
Ciao
 
hehehe margherita.....
la ditta artigiana in quanto titolare di reddito di impresa tiene o la contabilità semplificata registri iva acquisti corrispettivi vendite integrati dalle rilevazioni ai fini delle imposte dirette oppure la contabilità ordinaria composta da libro giornale libro inventari e registri iva....

ciao....
 
grazie per il bentornato anche se purtroppo (o meno male hehehe) non ho più tanto tempo da dedicare al forum....

ciao...buon lavoro
 
Per i prof. in semplificata bastano i reg. iva con le opportune integrazioni e soprattutto con le indicazioni delle date di incasso e pagamento fatture.Altrimenti occorre impiantare registro incassi e pagamenti.
 
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