A
Antoniobis
Ospite
Svolgo da molto tempo l'attività professionale e il mio "commercialista incaricato per la tenuta delle scritture contabili ha in questi anni redatto separatemente il REGISTRO degli ACQUISTI e il registro degli ONORARI.
In particolare sul registro degli Acquisti venivano annotate anche le spese fuori "campo IVA" Sia i pagamenti che gli acquisti avvengono conestualmente con l'emissione delle fattura.
Recentemente ho cambiato " commercialista" e con sua grande sorpresa , mi ha detto che oltre ai predetti due registri è d'obbligo la compilazione di un terzo registro relativo a ONORARI E SPESE.
Un altro commercialista infine mi ha dichiarato che la tenuta di quest'ultimo registro fa decadere l'obbligo dei primi due.
Sinceramente la cosa mi ha sorpreso e non so siceramente a chi dare retta e quale sia la corretta procedura.
In particolare sul registro degli Acquisti venivano annotate anche le spese fuori "campo IVA" Sia i pagamenti che gli acquisti avvengono conestualmente con l'emissione delle fattura.
Recentemente ho cambiato " commercialista" e con sua grande sorpresa , mi ha detto che oltre ai predetti due registri è d'obbligo la compilazione di un terzo registro relativo a ONORARI E SPESE.
Un altro commercialista infine mi ha dichiarato che la tenuta di quest'ultimo registro fa decadere l'obbligo dei primi due.
Sinceramente la cosa mi ha sorpreso e non so siceramente a chi dare retta e quale sia la corretta procedura.