Scusate sono un medico,ho cambiato commercialista e vorrei chiedervi un paio di cose:
1) e' necessario dividere per trimestre le fatture di acquisto e di incasso o posso farne a meno (tengo io la contabilità semplificata in foglio excel)
2) se ricevo un pagamento a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio come e dove la registro? E se lo stesso avviene per un acquisto fatto online a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio?
3) per il discorso della trimestralità se ad esempio ho pagato un oggetto a fine marzo e la fattura ce l'ho ad aprile la registro ad aprile con data di pagamento a marzo ma nel caso degli acquisti che importanza allora ha la divisione per trimestre? Per gli onorari c'è il discorso dell'iva trimestrale ma il dividere per trimestre è solo un discorso di eventuale comodità più che di obbligo e nel mio caso avrebbe più senso per gli onorari ma per gli acquisti?
Grazie a tutti.
1) e' necessario dividere per trimestre le fatture di acquisto e di incasso o posso farne a meno (tengo io la contabilità semplificata in foglio excel)
2) se ricevo un pagamento a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio come e dove la registro? E se lo stesso avviene per un acquisto fatto online a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio?
3) per il discorso della trimestralità se ad esempio ho pagato un oggetto a fine marzo e la fattura ce l'ho ad aprile la registro ad aprile con data di pagamento a marzo ma nel caso degli acquisti che importanza allora ha la divisione per trimestre? Per gli onorari c'è il discorso dell'iva trimestrale ma il dividere per trimestre è solo un discorso di eventuale comodità più che di obbligo e nel mio caso avrebbe più senso per gli onorari ma per gli acquisti?
Grazie a tutti.