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Tenuta contabilità onorari e acquisti: obbligo trimestralità e fatture in ritardo

docmpg

Utente
Scusate sono un medico,ho cambiato commercialista e vorrei chiedervi un paio di cose:
1) e' necessario dividere per trimestre le fatture di acquisto e di incasso o posso farne a meno (tengo io la contabilità semplificata in foglio excel)
2) se ricevo un pagamento a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio come e dove la registro? E se lo stesso avviene per un acquisto fatto online a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio?
3) per il discorso della trimestralità se ad esempio ho pagato un oggetto a fine marzo e la fattura ce l'ho ad aprile la registro ad aprile con data di pagamento a marzo ma nel caso degli acquisti che importanza allora ha la divisione per trimestre? Per gli onorari c'è il discorso dell'iva trimestrale ma il dividere per trimestre è solo un discorso di eventuale comodità più che di obbligo e nel mio caso avrebbe più senso per gli onorari ma per gli acquisti?
Grazie a tutti.
 
Riferimento: Tenuta contabilità onorari e acquisti: obbligo trimestralità e fatture i

Scusate sono un medico,ho cambiato commercialista e vorrei chiedervi un paio di cose:
1) e' necessario dividere per trimestre le fatture di acquisto e di incasso o posso farne a meno (tengo io la contabilità semplificata in foglio excel)
2) se ricevo un pagamento a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio come e dove la registro? E se lo stesso avviene per un acquisto fatto online a dicembre e la fattura mi arriva a gennaio?
3) per il discorso della trimestralità se ad esempio ho pagato un oggetto a fine marzo e la fattura ce l'ho ad aprile la registro ad aprile con data di pagamento a marzo ma nel caso degli acquisti che importanza allora ha la divisione per trimestre? Per gli onorari c'è il discorso dell'iva trimestrale ma il dividere per trimestre è solo un discorso di eventuale comodità più che di obbligo e nel mio caso avrebbe più senso per gli onorari ma per gli acquisti?
Grazie a tutti.

allora riepiloghiamo cercando di capire quale sia il tuo problema:
innanzi tutto occorre distinguere l'aspetto dell'iva da quello reddituale.
se sei un medico non mi pare che le tue fatture siano gravate da iva e comunque il momento impositivo è quello della emissione della fattura del tuo onorario.
quindi registri la fattura emessa nel trimestre di riferimento poi se la fattura è stata pagata avrà anche rilevanza ai fini reddituali, viceversa se non è stata pagata potrai non tenerne conto, ancorchè sia stata registrata, ai fini del reddito.
Passiamo agli acquisti e anche per loro vale lo stesso criterio nel senso che registri normalmente ai fini del registro acquisti e di loro ne terrai conto in funzione del pagamento ai fini reddituali.
spero di aver compreso il tuo problema e sopratutto non averti confuso le idee.
ciao
rileggendo il tuo quesito ho notato di non aver risposto alla tua ultima domanda e provvedo:
se effettui un pagamento senza la fattura vale il discorso inverso nel senso che poichè ai fini del reddito il criterio che rileva è il momento del pagamento porterai la spesa nel periodo di pagamento e quando arriverà la fattura ti limiti a registrarla senza più tenerne conto ai fini reddituali.
ciao
 
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