Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tempo determinato e aspettativa

chicca

Utente
Salve vorrei chiedere il Vs illuminato parere.
Ho in corso un contratto di apprendistato sett. terziario a tempo determinato 18 mesi per i lavoratori in mobilità (ho 44 anni).
Per esigenze personali ho bisogno di 20 gg di aspettativa non retribuita. La posso avere? O comunque posso chiedere altra sorta di permessi compatibili con esigenze aziendali?
Grazie.:confused:
 
Il ccnl indicato prevede l' aspettativa ( per motivi personali) anche all'apprendista.
Art.157:
"Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 4, 2° comma, della legge n. 53/2000 e dagli artt. 2 e 3 del regolamento d’attuazione di cui al D.M. 21/7/2000, n. 278, il lavoratore, anche apprendista, ha diritto ad un periodo di congedo per i gravi motivi familiari espressamente indicati dalle richiamate disposizioni di legge, relativi alla situazione personale, della propria famiglia
anagrafica e dei soggetti di cui all’art. 433 c.c. anche se non conviventi, nonché dei portatori di handicap, parenti o affini entro il terzo grado, anche se non conviventi...."
Tieni conto che si dovrà avanzare richiesta scritta indicando i motivi e la durata. Il datore di lavoro, ha 10 gg di tempo per fornire risposta, in caso di urgenza la risposta deve avvenire entro 3 gg.
Infine si terrà presente che il datore di lavoro, può rifiutare la richiesta;
potrebbe proporre un rinvio a una determinata data;
o altro ancora concedere un periodo inferiore a quello richiesto.
Il tutto dovrà essere motivato avendo riguardo alle condizioni previste per la richiesta del congedo ovvero alle ragioni organizzative e produttive che non ne consente la tua sostituzione.
Su tua richiesta, la domanda deve essere riesaminata nei successivi 10 gg
 
Grazie della risposta.
Il problema non è tanto il tipo di contratto ma che è a tempo determinato e mi è stato detto che non prevede astensioni.
 
Grazie della risposta.
Il problema non è tanto il tipo di contratto ma che è a tempo determinato e mi è stato detto che non prevede astensioni.

Non è così, anche a voler derogare dal contratto di apprendistato di cui si è accennato, la norma contrattuale stabilisce quanto segue:

Nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato la richiesta di congedo può essere in ogni caso negata per incompatibilità con la durata del rapporto in relazione al periodo di congedo richiesto,
intendendosi per tale il periodo di aspettativa superiore ad un quarto della durata del contratto, frazionabile al massimo in due periodi.
Potrà essere negato inoltre quando il rapporto sia stato
instaurato in ragione della sostituzione di altro dipendente in congedo ai sensi della presente norma.

Non pare che 20 gg di richiesta siano superiori ad un quarto della durata del contartto ( 18 mesi).
Saluti
 
Alto