Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tempi liquidazione TFR METALMECCANICI.

Salve, sono un metalmeccanico in cassaintegrazione specieale, vorrei porvi alcuni quesiti: da quale ente deve essere autorizzata il pagamento della cassa straordinaria? ministero del lavoro? sede centrale INPS? qual'è la percentuale spettante rispetto allo stipendio che si percepiva ? chiedo questo perchè sono in cassa straordinaria da GENNAIO, ma finora non ho percepito ancora nulla.

2) Fra alcuni mesi mi scadra il periodo di cassa specieale, vorrei sapere entro quanto tempo deve per legge essere pagato il TFR? il contratto dei metalmeccanici prevede un tempo massimo, o sta alla discrezione dell'azienda? Vi ringrazio in anticipo per le risposte .

La competenza è della sede Inps ove è iscritta l’azienda;
l’integrazione dovuta è pari all’80% della retribuzione che avresti percepito lavorando normalmente.
Si tenga presente che l’integrazione non può essere superiore al c.d. massimale, differenziata in base alla retribuzione di riferimento.
Per meglio comprendere, i valori massimi per l’anno 2013 sono i seguenti:
qualora la retribuzione di riferimento è pari a €. 2.075,21 il netto percepito è pari a €. 903,20;
superiore all’importo sopra citato, il netto da percepire è pari a €.1.085,57.

Riguardo al Tfr, il ccnl indicato prevede la corresponsione entro 30 gg dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Saluti domenico

grazie molte per la risposta, davvero gentile. sono stato alla sede inps della mia città, e quindi suppongo la sede dove iscritta l'azienda dove lavoravo, ma li all'inps mi hanno detto che loro sono solo l'ente erogatore, che gli deve prima arrivare l'auorizzazione da ROMA, ma da ROMA, si intende cosa? dalla sede centrale inps di ROMA? DAL ministero del lavoro?

2) inoltre io percepivo un reddito netto di circa 1200 euro, quale sarebbe all'incirca la somma corrispettiva della cassa specieale che mi toccherebbe? grazie di tutto.

Il provvedimento di concessione è emesso del Ministero del lavoro;
Ritengo che la retribuzione di riferimento rientri nel primo caso e cioè €. 903,20.
Si terrà presente che quest’ultimo importo costituisce l’imponibile fiscale, quindi il netto da percepire, considerando le sole detrazioni per lavoro dipendente, sarà pari a circa 830 €.
Saluti domenico

Alto