Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telenovela SISTRI!

Gio.

Utente
ASCA) - Roma, 18 mag - ''Il Sistri sara' pienamento operativo a partire dal prossimo 1* giugno''. Lo ha annunciato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito che nel Question Time alla Camera ha sostituito l'assente ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo in merito all'entrata in vigore del Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti.

L'entrata in vigore del nuovo sistema, ha spiegato Vito, ''ha subito diverse proroghe dovute a molti fattori tra questi l'ampia gamma dei soggetti interessati oltre 320 mila tra soggetti pubblici e privati. Sul piano operativo ci sono stati ritardi sia nella fase d'iscrizione dei soggetti obbligati al Sistri sia nella fase successiva di distribuzione dei dispositivi elettronici che in diversi casi hanno registrato mal funzionamenti e non sono mancati episodi di deliberata resistenza al cambiamento''.

Nonostante tutto, ha sottolineato Vito, il Governo ''ha mostrato senso di responsabilita' concedendo le proroghe che si sono succedute nel tempo. Non ci sono state, dunque, carenze di attenzione per le esigenze poste dagli operatori tramite le organizzazioni imprenditoriali d'appartenenza che sono state invece coinvolte nel processo di costruzione del nuovo sistema di controllo della tracciabilita'''.

Il Sistri, infatti, ha proseguito Vito, ''nasce con l'obiettivo preciso di assicurare maggiore trasparenza.

L'utilizzo della tecnologia elettronica consente di avere le informazioni in tempo reale superando cosi' quella che e' stata una delle principali criticita' del sistema cartaceo e disporre dei dati solo due o tre anni senza quindi dare alcuna possibilita' di poterli utilizzare per fini repressivi''. La gestione del Sistri, ha continuato Vito, e' ''stata affidata al comando dei Carabinieri per la tutela ambientale e cio' costituisce l'elemento di assoluta garanzia sull'efficacia dei controlli. Il nuovo sistema consentira' di conoscere meglio tutta la filiera dei rifiuti''.

Il Sistri, ha concluso Vito, ''non ha comportato l'impiego di risorse pubbliche, non escludiamo per altro che terminata la contabilizzazione dei costi dell'entrate relative al 2010 possono verificarsi delle eccedenze destinabili alla riduzione dei livelli contributivi. Con il sistema elettronico, una volta a regime, si avra' una netta riduzione dei costi relativi alla raccolta dei dati. Con il Sistri la riduzione dei costi e' stimata oltre il 70%''.

Ben diversa eì' l'opinione di Confindustria e delle aziende in toto, mal funzionamenti per chi ha il privilegio di far funzionare il dispositivo,senza inoltrarmi sulla finalita' della norma il trasgressore sara' colpito e affondato?:confused::cool:
Saluti .-
 
Riferimento: telenovela SISTRI!

Ciao Gio, la mia opinione sul tema SISTRI è che sono d'accordo con la finalità, per carità! però la struttura informatica sulla quale poggia il sistema è veramente carente. Chissà perché ma io credo alle rimostranze delle imprese e cioè che il SISTRI, nelle condizioni (informatiche) in cui è attualmente, così come rilevato dal click day del 11/05/2011 e soprattutto considerando l'ammontare delle sanzioni previste dalla legge, non può entrare in vigore il 1° giugno, assolutamente!
Questa è la mia opinione al riguardo.
Ti saluto.
 
Riferimento: telenovela SISTRI!

Mi trovi in piena sinrtonia,Rocco il far cassa grazie a malfunzionamenti ed al malumore generalizzato delle aziende sarebbe molto facile!
Quindi speriamo in bene sulla non entrata in vigore.-A tutt'oggi abbiamo ancora molti problemi software sullòa chiavetta USB,
inotre e' tipico Italiano pagare un Contribnuto di iscrizione ad un sistema che manco funziona.-
Giornate stressanti, tutto ok Rocco?
Una buona continuazione e buona serata.-:yes2:
 
Riferimento: telenovela SISTRI!

Per il momento tutto ok.
Buona serata anche a te Gio...sempre in gamba eh?:yes2:
 
Alto