Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TELEMATICO DICHIARAZIONI UNICO

N

Nicola

Ospite
Volevo chiedere come comportarmi in questa situazione:
ho presentato il 27/09/2003 sei modelli Unici con studi di settore in via telematica e l'agenzia delle entrate me le ha scartate perchè i moduli di controllo degli studi di settore a quella data non erano aggiornati.
La ricevuta dello scarto delle dichiarazioni è molto "ingannevole" in quanto è identica a quella normale di avvenuto ricevimento, l'unica cosa che cambia è che al posto di dichairazione protocollo n°.....c'è scritto dichiarazione scartata protocollo n°.....
Il resto è tutto uguale alla normale ricevuta.
Il 25/03/2004 mi sono accorto di questa anomalia e ho ripresentato le stesse sei dichiarazioni telematiche identiche indicando che sono integrative, ma purtroppo non credo che vengano accettate perchè superano i 90 giorni dal termine della presentazione.
(Questa è la dimostrazione che comunque quelle che avevo presentato a settembre del 2003 erano comunque corrette e non presentavano nessuna anomalia negli studi di settore).
Adesso pensavo di fare un'istanza di autotutela (sapendo già che mi danno risposta negativa) in modo tale da poter fare ricorso alla CTP.
So che la soluzione migliore sarebbe fare i condoni per tutti ma sarebbero importi troppo elevati.
Cosa ne dite?

[%sig%]
 
Purtroppo credo che ci sia ben poco da fare.. l'amministrazione finanziaria permette il reinvio delle dichiarazioni scartate entro 3 o 5 giorni.. non ricordo bene.. il fatto di non averle corrette ed inviate nei termini correttivi e, cosa più grave, di non averlo fatto neppure successivamente, comporta una negligenza da parte dell'intermediario.
In questo caso, considerato poi che l'amministrazione finanziaria non fa rivalsa sull'intermediario, ma in prima istanza sul contribuente, credo che sia opportuno:
- reinviare le dichiarazioni non come integrative, ma come tardive fuori dai termini (cosa integravano quelle inviate successivamente?),
- fare un mea culpa nei confronti dei clienti spiegandogli tutto,
- purtroppo non puoi condonare niente, perchè per il 2002 le dichiarazioni di fatto non sono state presentate,
- vedere se la copertura della polizza RCT riesce a coprire tali sanzioni,
- per quanto riguarda il ricorso alla CTP non so quale sia la tua linea, ma la vedo dura.. dato che l'operazione di invio telematico comporta una serie di controlli da parte del professionista cui non può derogare, tra queste, chiaramente, il controllo dei moduli da installare e, soprattutto, la verifica dell'accettazione delle dichiarazioni medesime inviate..
Se poi la spiegazione verrà accettata e te lo auguro di cuore, meglio..
 
Alto