Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telefonini e ricariche cellulari

A

alberto

Ospite
solo per far presente:

questa è la risposta che l'agenzia delle entrate da sul problema ricariche prepagate su mia domanda tramite servizio web-mail presente su www.agenziaentrate.it e che rispecchia come la vedevo io... la metto pari pari cosi come ricevuta or ora....

" Testo richiesta informazioni:
..Si chiede se, ed eventualmente come, è possibile documentare e detrarre, e in che misura, nei redditi di lavoro autonomo il traffico telefonico derivante da schede prepagate (ricariche effettuate allo sportello bancomat o via internet con carta di credito), stante il disposto normativo all'art. 50 dpr 917/86 che si riferisce solo alla telefonia mobile soggetta a tassa di concessione governativa e nella misura del 50%...grazie...Distinti saluti.



Testo risposta:
Gentile contribuente
In linea generale i costi e le spese promiscui sostenuti da un professionista sono deducibili nella misura del 50 per cento.
Per quanto riguarda i componenti negativi derivanti dall'uso del telefono, le regole a cui attenersi possono sintetizzarsi come segue:
- i costi relativi ai telefoni dello studio, cioè utilizzati in base a utenze professionali sono deducibili interamente;
- i costi relativi al telefono dell'abitazione utilizzata anche come studio professionale sono deducibili al 50 per cento;
- i costi relativi al telefono cellulare sono deducibili al 50% se il contratto di utenza è professionale;
Nel caso di specie, le spese sostenute per l'acquisto delle schede prepagate non possono assumere alcuna rilevanza ai fini fiscali non essendo possibile provare che sono state acquistate e utilizzate nell'esercizio di arti o professioni.
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario, ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212/2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente, ai sensi della Circ. Min. 18/5/2000, n. 99/E, priva, pertanto, di effetti vincolanti per l'Amministrazione.
Cordiali saluti


La preghiamo inoltre, di non rispondere a questa e-mail perché eventuali repliche non potranno essere prese in considerazione.




Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Telefonica
di Salerno
Contact Center

IL DIRETTORE
(ometto il nome...)"

ciao e buon lavoro....
 
Alto