Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telecamere in azienda

karol

Utente
Buon venerdi' pomeriggio a tutti!
C'è qcuno che riesce a darmi notizie sulle ultime disposizioni in materia di telecamere installate all'interno di un'azienda e privacy? premetto che le telecamere hanno la capacità di movimento all'interno dei locali e riescono anche a zoommare annullando praticamente qsiasi distanza (locali dove c'è anche personale). Ultima cosa, l'azienda dà l'opportunità ad esterni a collegarsi ad un indirizzo IP e "spiare" qsiasi cosa. Questo senza il consenso del personale.
ciao!!!
 
Riferimento: telecamere in azienda

Salve, l'uso delle telecamere per il controllo dei dipendenti è vietato dalla Legge n.300/70, art. 4, meglio nota come "Statuto dei Lavoratori", divieto confermato dal Codice della privacy ( DLGS 196/03, art. 114).
Quando vi siano comprovate "esigenze organizzative, produttive o di sicurezza sul lavoro", è ammesso l'uso di impianti audiovisivi, purchè ci sia un accordo con le RAS e/o in caso di mancato accordo , l’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro, ( art. 4, commi 2, 3 Legge 300).
Per opportuna conoscenza, si segnala che la Cassazione nella sentenza n. 4746/ 02, ha ritenuto legittimo il controllo c.d. difensivo, cioè volto ad accertare comportamenti illegittimi del dipendente e non l'attività lavorativa dello stesso, anche in deroga alla Legge 300.
Peraltro, come pare di capire dal quesito, dall'uso della telecamera potrebbe derivare un controllo del lavoratore, in questo caso non vi è dubbio che si è in presenza di illegitimità di cui all'Art. 4 Legge 300.
saluti domenico
 
Alto