Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Technical advisor come secondo lavoro. lecito?

Buongiorno a Tutti,
vi disturbo per esporre il mio caso.

Sono lavoratore dipendente full time (40h) a tempo indeterminato in multinazionale TLC.

Mi e' stato proposto un secondo lavoro da azienda estera (extra UE) come technical advisor.

Si tratterebbe di un'attivita' intesa come PRESTAZIONE OCCASIONALE, da realizzare, ovviamente, al di fuori delle 8 ore lavorative.

Il problema e' la concorrenza, come technical advisor andrei a lavorare su tematiche tecniche molto 'simili' a quelle del mio lavoro full-time.

e' legalmente accettabile in Italia? oltretutto l'azienda estera vorrebbe pubblicare il mio nome e il mio CV sul proprio profilo web.

esistono, a vs avviso, delle soluzioni lecite o devo rifiutare l'offerta?

Vi saluto cordialmente

Marco
 
Salve darkavenge, come è noto durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, il dipendente ha l'obbligo di legge di non trattare affari e/o recare pregiudizio al datore di lavoro ( essendo un obbligo di legge non è è necessario alcun accordo tra le parti).

Non bisogna dimenticare eventuale disciplina prevista dal ccnl/aziendale, ecc, ad esempio il ccnl tlc prevede in caso di attività svolta anche in forma gratuita in concorrenza anche indiretta il licenziamento in tronco.

Saluti domenico
 
Alto