Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse

D

Del Mondo

Ospite
<HTML>Sono un nuovo partecipante al forum, e vorrei cominciare a tenermi la contabilità da solo. Potreste chiarirmi alcune cose quali, premettendo che sono un geometra:
- quali sono le imposte che devo pagare;
- quali sono le spese deducibili;
- quali sono le spese detraibili;
- quali registri devo tenere.

Grazie a tutti.</HTML>
 
<HTML>Il mio consiglio è di dedicarti a tempo pieno al tuo lavoro e di rivolgerti ad un Consulente per quanto riguarda gli aspetti contabili e fiscali.
Io trovo giusto che ognuno faccia bene il suo lavoro e si affidi a Consulenti e società specializzate per qualsiasi cosa non riguardi strettamente la sua attività.
In questo modo non si corre il rischio di trascurare il proprio lavoro per farne altri per i quali non si ha sufficiente competenza.

Ciao.
Eli</HTML>
 
<HTML>Bravo, ELI
Il geometra deve fare il geometra, altrimenti, io ragioniere, mi farò la casa da solo.
..........Sto scherzando!!!!!!</HTML>
 
<HTML>Bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete gia risposto in maniera completa!!!</HTML>
 
<HTML>Non capisco a voi cosa possa interessare se il geom. in questione voglia tenersi la contabilità da solo. Io sono un commercialista dottore oltretutto e non ho nulla in contrario se una persona voglia tenersi la propria contabilità!!!!!
Se questo è un forum dove si può fare quasiasi domanda, cercate di rispondere e basta.</HTML>
 
<HTML>Non capisco a voi cosa possa interessare se il geom. in questione voglia tenersi la contabilità da solo. Io sono un commercialista dottore oltretutto e non ho nulla in contrario se una persona voglia tenersi la propria contabilità!!!!!
Se questo è un forum dove si può fare quasiasi domanda, cercate di rispondere e basta.</HTML>
 
<HTML>Grazie Francesco per il tuo appoggio.
Vi sono tanti motivi che possono spingere una persona a non voler ricorrere, se può, a dei professionisti: risparmio, curiosità, voglia di far da solo, ecc.
Se qualcuno vuole porre qualche quesito che entri nella sfera di competenza di un geometra, ben volentieri risponderei.</HTML>
 
<HTML>eccoti le risposte:

1) le imposte che fanno direttamente riferimento ai risultati contabili sono: l'irpef, l'addizionale irpef, l'irap, oltre che la cassa di previdenza che, pur non essendo un'imposta, va determinata sulla base delle risultanze reddituali. Non va dimenticata l'iva che la principale imposta indiretta prevista dal nostro sistema fiscale che pur non gravando direttamente sui tuoi conti la devi autonomamente determinare e versare. A proposito, non dimenticare che la fattura la puoi emettere al momento del pagamento e non necessariamente al termine delle tue prestazioni (art 6, c. 3 Dpr 633/72).

2) Le spese deducibili sono rappresentate da tutti i costi che andrai a sostenere per lo svolgimento della tua attività (es affitto, spese condominiali, collaboratori, dipendenti, aggiornamenti, carburanti, ecc.). I beni strumentali vanno invece ammortizzati ossia, ripartiti in quote costanti per un certo numero di anni a seconda della loro natura. Al riguardo leggiti gli articoli 49 e 50 del Testo Unico delle Imposte sui redditi;

3) gli oneri detraibili (la differenziazione semantica nel Tuir sta proprio qui) non rientrano direttamente nella tua attività professionale essendo scomputabili dall'imposta direttamente (es. spese mediche, assicurazioni sulla vita e sugli infortuni, interessi su mutui ecc ). Al riguardo vedi l'art 13 bis del Tuir.

4) i registri da tenere per un libero professinista sono quelli previsti dalla legge iva (registro delle fatture e registro degli acquisti) e quelli dal DPR 600/73 art 19 (registro degli incassi e dei pagamenti). Questi ultimi libri possono essere riassunti dai libri iva quando questi contengono tutte le informazioni richieste dall'art 19 (generalità complete del cliente e del fornitore, la data e l'importo di ogni singolo versamento o pagamento.

Ti auguro buon lavoro e in bocca al lupo

ciao</HTML>
 
<HTML>Premesso che in questo forum tutte le richieste serie vengono prese in considerazione, io non volevo assolutamente offendere il sig. Del Mondo ma volevo semplicemente dargli un consiglio visto la complessità della normativa. Trovo molto rischioso che chiunque non possieda una base in questo complicato campo sia orientato al fai da te. Ciò non toglie che ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte !!!
Saluti.
Eli</HTML>
 
Alto