Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse università

Pier16

Utente
Buongiorno, sono uno studente universitario, mia mamma ha visto un aumenti del suo reddito negli ultimo anni, e mio babbo ha una casa di proprietà e patrimonio mobiliare che alzano molto isee. Preciso che i miei son separati e ognuno fa nucleo a se con me dentro. Mi chiedo se c’è un modo per spostare il nucleo familiare mio, ho letto che sopra i 26 anni si è autonomi anche se a carico irpef se si cambia residenza , e anche se non possiedi reddito, ma ció non ti esonera dalle tasse perchè per l’università vieni inglobato dai tuoi genitori, tutto ció è molto strano, si possono ottenere benefici come RDC, e quando si tratta di un diritto come quello allo studio niente esonero perchè si è comunque inglobati dai genitori. Non c’è un modo per evitare la tassazione ?, ( escludendo che produca 9000 euro da reddito autonomo).

Devi essere fuori dal nucleo da almeno 2 anni da quando presenti la dsu, oltre a avere un reddito negli ultimi due anni che superi il limite previsto per avere l'iseu indipendente..

Alto