Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse su terreno edificabile venduto

Ciao in quali casi un privato paga tasse su un terreno edificabile (che ha comprato sempre da privato) quando viene venduto? Il terreno è stato pagato in lire
 
È stato pagato in lire trenta milioni circa, se viene venduto a quindici mila euro non si crea nessuna plusvalenza giusto?
...stai certo che la plusvalenza te la creano loro quelli dell'agenzia entrate...
..ma come puoi pensare che accettino che un terreno edificabile grande anche solo quanto basta per costruirci una piccola casa possa valere solo 15000 ??
 
...stai certo che la plusvalenza te la creano loro quelli dell'agenzia entrate...
..ma come puoi pensare che accettino che un terreno edificabile grande anche solo quanto basta per costruirci una piccola casa possa valere solo 15000 ??
Beh se il terreno me lo vende un parente non capisco perché non possa farmi uno sconto
 
Solitamente i parenti non fanno sconti, anzi.....comunque per l'erario non credo sarà giustificazione valida...

e comunque prima con la cessione del terreno o dopo con la cessione dell' immobile la plusvalenza esce, stai facendo inutili ragionamenti...
Un esempio con valori alla cazzus...
Terreno a 15, costruzione 100, vendi a 200, plusvalenza 85...
Terreno a 50, costruzione 100, vendi a 200, plusvalenza 35 chi vende terreno + 50 chi vende casa...
 
Solitamente i parenti non fanno sconti, anzi.....comunque per l'erario non credo sarà giustificazione valida...

e comunque prima con la cessione del terreno o dopo con la cessione dell' immobile la plusvalenza esce, stai facendo inutili ragionamenti...
Un esempio con valori alla cazzus...
Terreno a 15, costruzione 100, vendi a 200, plusvalenza 85...
Terreno a 50, costruzione 100, vendi a 200, plusvalenza 35 chi vende terreno + 50 chi vende casa...
Ho scritto parenti ma può essere anche un genitore che fa uno sconto quindi penso che possa vendere un terreno a un prezzo basso.. Comunque io l ho scritto perché se ad esempio mio padre mi vende il terreno a un prezzo alto deve pagare tasse dato che si crea una plusvalenza e in più quando vendo la casa ovviamente devo pagarle anche io.. Almeno così vendendolo basso lui tasse non ne paga.. È anche vero che se me lo vende a un prezzo basso ho meno spese da scaricare quindi forse torna la stessa cosa.. Altrimenti se la casa viene costruita come privato senza partita iva ovviamente non si scarica ne materiale e ne iva e penso che non si paghi neanche l inps.. In questo caso quando il privato che l ha costruita (magari lui da solo) la vende deve pagare qualche tassa in generale o ad esempio reddito? Ha una percentuale fissa o a scaglioni?
 
Alto