Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse su prestazioni occasionali

<HTML>Partendo dal presupposto che sono un lavoratore dipendente e che mi potranno capitare prestazioni occasionali verso altre aziende e per attività diversa da quella esercitata presso la azienda datrice di lavoro, vorrei sapere:
se il totale delle tasse(e le relative aliquote) da pagare in sede di dichiarazione, derivante da redditi aggiuntivi rispetto a quelli di lavoratore dipendente, deriva dal numero di prestazioni che si fanno, oppure dall'ammontare del valore delle prestazioni oppure da entrambi???
Ed inoltre quali sono le aliquote applicate???
Grazie in anticipo!!</HTML>
 
<HTML>bene bene....

in sede di dichiarazioni il totale dell'eventuale conguaglio da pagare sarà dato dal comulo dei redditi di lavoro dipendente con quelli di lavoro autonomo occasionale.

il numero e la periodicità e per quante aziende si effettuano in un anno delle prestazioni di lavoro autonomo è una problematica di natura strettamente previdenziale che il sostituto di imposta deve porsi nel momento in cui instaura un rapporto di consulenza occasionale con un soggetto.

aliquote irpef
sino a 15.000 € 23%
da 15.000 € a 29.000 € 29%
da 29.000 € a 32.600 € 31%
da 32.600 € a 70.000 € 39%
da 70.000 € 45%

Con l'itroduzione della no-tax area (vedi articolo in home page) le aliquote fiscali non sono più determinanti ai fini del calcolo di un eventuale conguaglio di imposta.</HTML>
 
<HTML>grazie per la precisione però mi sembra di aver sentito dire che le aliquote sono solo 2 una al 20% ed una al 35% secondo l'ultima riforma; è vero questo?? ed inoltre a quali classi di reddito si applicano?? grazie</HTML>
 
<HTML>Ridurre a solo due aliquote è un progetto Tremonti, e tale rimarrà (spero).

Se prevedi che ti possano capitare redditi *sic* che nel anno non superino 60 milioni di vecchie lire e che questi redditi provvengono sempre dalla stessa attività, il forfettino potrebbe essere interessante: Paghi il 10% di tasse, e non vengono sommati i due redditi.

Ciao Michaela</HTML>
 
<HTML>Perchè sei contraria ad una riduzione delle aliquote? Perchè hai usato il sic?</HTML>
 
<HTML>ciao micaela grazie per la risposta,
ti dico subito che non so cos'è il sic ed inoltre ti chiedo:
per stessa attività intendi che la dicitura del tipo di prestazione deve essere sempre la stessa??
Inoltre gradirei che mi spiegassi meglio la possibilità di pagare il 10% e di non cumulare il reddito da lavoro dipendente con quelli derivanti da prestazioni occasionali.
Ciao e grazie di nuovo, io sono Alessandro</HTML>
 
Alto