Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse per vendita terreno

Ciao
Scusatemi, sono nuova del sito e volevo chiedere il vostro aiuto!
I miei genitori sono pensionati e devono vendere per problemi economici un terreno di circa 2000 m/2 in zona canale della lingua, che non so se è già edificabile, ma lo stà diventando. Il terreno è stato acquistato circa 40 anni fa, per ignoranza non abbiamo approfittato della rivalutazione del 2008, ed ora che intendono vendere mi sembra di avere capito che le tasse da pagare (plusvalenza?), sono quasi del 50%, è veramente così? Ci sono altri modi per vendere pagando meno tasse? Loro sono anziani e si affidano a me ma io non ci capisco granchè, cosa possono fare??? Aiutatemi vi prego!!!
Grazie tantissimo!!!:smile1:
Cristina
 
Riferimento: tasse per vendita terreno

Prima di tutto devi verificare se il terreno è suscettibile di utilizzazione edificatoria. Dovresti fare una visura presso il comune di appartenenza.

Una volta verificato questo, è possibile assoggettare a tassazione separata la plusvalenza, cioè applicando l'aliquota media sui redditi dei due anni precedenti (art 17, lettera g-bis e 21 1 comma del Tuir).

Se i Tuoi genitori non hanno elevati redditi medi potrebbero cavarsela con un 23%.

Ti consiglierei, prima di venderlo, di aspettare la prossima finanziaria, ormai imminente. Le leggi di rivalutazione dei terreni sono abbastanza ricorrenti ed anche questa potrebbe essere reiterata.

ciao
 
Alto